• banner-multilingue
  • banner2
  • banner
  • dislessia
  • app
  • news

  • 06 ottobre

    scuole paritarie: numero minimo di alunni per classe

    A seguito di una sentenza del TAR del Lazio, è annullato l’art.1, comma 6, lettera f), del D.M. n.267 del 29.11.2007 in cui si fissava a 8 il numero minimo di alunni. Per leggere tutta la notizia sul sito del Ministero,clicca qui.

  • 06 ottobre

    Le aziende incontrano le Cl@ssi 2.0

    le Classi 2.0 prenderanno parte alla manifestazione ABCD, organizzata dall’Ente Fiera di Genova dal 16 al 18 novembre 2011.
    In questa sede i dirigenti e gli insegnanti coinvolti avranno modo di entrare in contatto con le ultime novità del mondo della media education e di sperimentarle in loco, dando vita a momenti di confronto laboratoriali in cui l’obiettivo comune di scuole e aziende sarà l’arricchimento reciproco. Per leggere tutta la notizia sul sito del Ministero, clicca qui.

  • 06 ottobre

    Seconda edizione del convegno “EXPERIMENTA”

    iL miur, in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizza il 20 e 21 Ottobre 2011 a Roma, il Convegno “Experimenta 2” con lo scopo di proseguire la riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore. Per leggere tutta l’informazione sul sito del Ministero, clicca qui.

  • 13 settembre

    Lo sport per tutti a scuola

    Bando di gara per il finanziamento per la realizzazione di progetti di avviamento allo sport destinati agli studenti con disabilità nelle scuole secondarie di I e II grado. L’iniziativa è del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per l’anno scolastico 2011/2012. La scadenza è il 17 ottobre 2011. Clicca qui per scaricare o leggere il bando sul sito del Ministero.

  • 13 settembre

    Attivazione dei corsi di TFA transitori e programmazione dei Corsi TFA transitori – anno accademico 2011-2012

    Il Ministero ha emanato le indicazioni al fine di sostenere l’organizzazione e l’avvio dei corsi TFA (per l’insegnamento nella Scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2011/12 entro il 7 ottobre p.v. Vengono pertanto invitate le università a indicare nella banca dati dell’offerta formativa (sezione RAD), per ciascuna classe di abilitazione la propria offerta formativa, in rapporto alle capacità ricettive (in termini di disponibilità di studenti iscrivibili ai corsi di TFA di cui all’oggetto). Cliccare qui per leggere la nota ministeriale.

    ndr. La sigla TFA sta per Tirocinio Attivo Formativo. In pratica si tratta di corsi abilitanti della durata di un anno basati essenzialmente sul tirocinio. L’attuale bozza di governo prevede per tutti coloro che vi vogliano accedere il superamento di un test scritto ed uno orale.

1 7 97 105 106 107 108 109 117 119