• banner-multilingue
  • banner2
  • banner
  • dislessia
  • app
  • news

  • 06 ottobre

    Seconda edizione del convegno “EXPERIMENTA”

    iL miur, in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizza il 20 e 21 Ottobre 2011 a Roma, il Convegno “Experimenta 2” con lo scopo di proseguire la riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore. Per leggere tutta l’informazione sul sito del Ministero, clicca qui.

  • 13 settembre

    Lo sport per tutti a scuola

    Bando di gara per il finanziamento per la realizzazione di progetti di avviamento allo sport destinati agli studenti con disabilità nelle scuole secondarie di I e II grado. L’iniziativa è del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per l’anno scolastico 2011/2012. La scadenza è il 17 ottobre 2011. Clicca qui per scaricare o leggere il bando sul sito del Ministero.

  • 13 settembre

    Attivazione dei corsi di TFA transitori e programmazione dei Corsi TFA transitori – anno accademico 2011-2012

    Il Ministero ha emanato le indicazioni al fine di sostenere l’organizzazione e l’avvio dei corsi TFA (per l’insegnamento nella Scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2011/12 entro il 7 ottobre p.v. Vengono pertanto invitate le università a indicare nella banca dati dell’offerta formativa (sezione RAD), per ciascuna classe di abilitazione la propria offerta formativa, in rapporto alle capacità ricettive (in termini di disponibilità di studenti iscrivibili ai corsi di TFA di cui all’oggetto). Cliccare qui per leggere la nota ministeriale.

    ndr. La sigla TFA sta per Tirocinio Attivo Formativo. In pratica si tratta di corsi abilitanti della durata di un anno basati essenzialmente sul tirocinio. L’attuale bozza di governo prevede per tutti coloro che vi vogliano accedere il superamento di un test scritto ed uno orale.

  • 13 settembre

    Programmazione del fabbisogno degli insegnanti nei prossimi anni

    Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un’analisi per l’approfondimento del fabbisogno di insegnanti previsto per i prossimi anni scolastici, infatti con le recenti immissioni in ruolo, l’organico di diritto è stato completato. Dai prossimi anni, il calcolo dei posti disponibili è fatto esclusivamente sulle cessazioni dal servizio. Clicca qui per leggere tutto il documento.

  • 13 settembre

    Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2011/2012

    Con la C.M. n.78 dell’8 settembre 2011, il Ministero ha emanato le indicazioni per le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2011/2012. Clicca qui per scaricare la circolare dal sito del Ministero.

1 12 102 110 111 112 113 114 122 123