dislessia

Questa collana di percorsi didattici operativi risponde a un bisogno sempre più sentito nella scuola italiana. Occorre infatti soddisfare le esigenze di una quota sempre più significativa di allievi BES, caratterizzati cioè da Bisogni Educativi Speciali.
Si tratta di:

  • allievi stranieri, con scarse competenze nella lingua italiana.
  • allievi con difficoltà generiche di concentrazione e di apprendimento.
  • alunni afflitti da Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Data la varietà delle situazioni reali e delle concrete competenze linguistiche all’interno delle classi, starà poi all’insegnante dosare l’utilizzo di questi percorsi, in accordo con quanto previsto nel Piano Didattico Personalizzato (PDP) dell’alunno. L’obiettivo finale a cui guardano questi percorsi è il realizzarsi, giorno dopo giorno, di una vera didattica inclusiva, che accompagni e guidi tutti gli alunni verso l’autonomia dell’imparare e verso il traguardo di una loro cittadinanza attiva nella società.

Italiano
Matematica
Discipline

Agli Insegnanti che hanno in adozione un testo delle EDIZIONI il capitello, su espressa richiesta, verrà fornito in OMAGGIO il testo della collana “BES DSA” corrispondente alla disciplina adottata. Sempre su richiesta dell’insegnante, per tutti gli alunni che necessitano dei quaderni operativi delle loro classi, verranno forniti in OMAGGIO i testi della disciplina adottata.

Per richiedere i testi in OMAGGIO, inoltrare la richiesta al proprio rappresentante di zona.

Dopo un lungo percorso legislativo, il 12 luglio 2011 è stato presentato il Decreto attuativo della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Cogliamo l’occasione per offrire ai docenti una serie di strumenti informativi e di materiali operativi utili per affrontare il proprio lavoro in classe, garantendo a tutti gli allievi pari opportunità di apprendimento.

SPECIALE Didattica Supporto Autonomia è la prima collana di volumi con percorsi didattici che:

  • accompagnano e guidano gli alunni verso l’autonomia nell’imparare
  • permettono la realizzazione di una reale didattica inclusiva

Le unità di ciascun volume disciplinare offrono un supporto indispensabile per applicare le direttive della Legge sui Disturbi specifici di Apprendimento (DSA).

Cop_DSA_Arte_immagine_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Matematica

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Antologia_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Antologia

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Grammatica_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Grammatica

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Storia_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Storia

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Geografia_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Geografia

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_IRC_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

IRC

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Scienze_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Scienze

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Musica_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Educazione musicale

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Arte_immagine_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Educazione artistica

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado
Cop_DSA_Tecnologia_1_2013_Layout 1
Barbara Urdanch

Tecnologia

Percorsi di didattica inclusiva per la Scuola Secondaria di I grado

3 volumi per ciascun ambito disciplinare, per i 3 anni della Scuola secondaria di I grado

Ogni volume è corredato di un CD-Rom contenente la versione in PDF del volume comprensiva di:

  • ascolti Mp3 di tutti i testi e argomenti di studio
  • documenti audiovisivi per la rielaborazione e la memorizzazione

Le unità di ciascun volume disciplinare offrono un supporto indispensabile per applicare le direttive della Legge sui Disturbi specifici di Apprendimento (DSA).

 Per i docenti:

Agli Insegnanti che hanno in adozione un testo della Edizioni il capitello, su loro espressa richiesta, verrà fornito in OMAGGIO il testo della collana “Speciale Didattica Supporto Autonomia (DSA)” corrispondente alla disciplina adottata.

Sempre su richiesta, per tutti gli alunni riconosciuti DSA delle loro classi, verranno forniti in OMAGGIO i testi della disciplina adottata.

Per richiedere i testi in OMAGGIO, inoltrare la richiesta al proprio rappresentante di zona

Per acquistare il testo corredato di CD-Rom cliccare sulla materia desiderata e successivamente sulla sezione VERSIONI