G. Airaghi - M. Brentel - N. Morelli

ALLENAMENTE 4-5

A cura di ELENA SARTI
Scarica il Libro Digitale
Cop_allena_4

Questo sussidiario delle discipline, per le classi quarta e quinta, pone il bambino in primo piano, in una situazione sempre attiva di riflessione e ragionamento.
In particolare, le pagine speciali da cui il sussidiario prende il titolo, che sono presenti in ogni materia e si chiamano appunto Allenamente, propongono in modo giocoso piccole storie ambientate, nelle quali l’allievo è stimolato a risolvere quesiti e a mettere a frutto le sue conoscenze per trovare la soluzione a problemi di tipo pratico.
Allo scopo di coinvolgere emotivamente il bambino offrendogli un approccio allo studio anche ludico in queste pagine l’invito all’attività giunge da simpatici personaggi dai nomi curiosi.
Anche in matematica, un grande spazio è dedicato alla Logica, ma non in senso formale bensì sotto forma di giochi per allenare la mente al ragionamento rigoroso.
Ben strutturata ed efficace è la sezione di apertura dedicata al metodo di studio, in cui si spiegano e si suggeriscono le strategie per l’acquisizione progressiva di un metodo di studio personale. Nei percorsi disciplinari poi il metodo di studio ricorre sotto forma di rubrica in cui l’allievo impara ad argomentare, a esporre e a ricavare informazioni dal testo e dalle fonti.
Il ricco apparato operativo si articola in due principali tipologie di attività: Prova le tue conoscenze, che sono delle piccole verifiche in itinere, e Prova le tue competenze, in cui l’allievo rielabora o applica in altri campi le competenze acquisite. Una verifica di più ampio respiro chiude ogni unità.
L’apparato didattico è completato da attività di lettura delle carte in geografia e interessanti esperimenti, semplici da realizzare e illustrati con chiari disegni e fotografie, in scienze.
Il percorso di matematica si sviluppa con grande ricchezza di contenuti e con attività dedicate all’esercizio quotidiano (Per acquisire la tecnica) e alla scoperta delle regole in modo attivo (Segui il percorso). Numerosi sono i problemi, interessanti perché contestualizzati: sono infatti riferiti a situazioni ambientate di argomento storico o geografico (per esempio, le avventure di un archeologo) o legati alla realtà quotidiana (al supermercato, all’autogrill ecc.).
È inoltre presente e quanto mai attuale la rubrica CITTADINANZA E COSTITUZIONE che, accogliendo le nuove indicazioni ministeriali, fa riferimenti puntuali agli articoli della Costituzione, sui quali l’alunno è invitato a riflettere e stimolato alla discussione.
Infine gli INSERTI, i cui argomenti sono sempre integrati al testo, offrono approfondimenti particolarmente accattivanti sul piano grafico e nel contenuto. Per esempio, la classificazione degli animali, le fasce climatiche e gli ambienti naturali del mondo, gli edifici dell’antico Egitto in quarta; gli edifici dell’antica Roma, il sistema solare in quinta….

Completano il progetto didattico di ALLENAMENTE:

  • tre Quaderni operativi (antropologico, scientifico-matematico e tecnologico) con schede per consolidare e approfondire.
  • L’ATLANTE GEOGRAFICO dalla mia regione al mondo.
  • La monografia SCOPRI LA REGIONE, che guida a scoprire il territorio, la popolazione, la cultura, l’economia e il folklore della regione in cui l’allievo vive. Il fascicolo presenta grandi carte della regione e un foglio di carta «da lucido», per lavorare su di esse.
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE vol. 4
    ISBN: 9788826134376
  • Libro DIGITALE vol. 5
    ISBN: 9788826134383
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Il corso completo per la classe 4ª
    6 volumi indivisibili
    ISBN: 9788826133744
    Codice: S3374
  • Guida didattica classi 4ª e 5ª
    Codice: S3389
  • Il corso completo per la classe 5ª
    ISBN: 9788826133751
    Codice: S3375
  • Volume di 4ª COLIBRÌ - Mate-Scienze
    ISBN: 9788826133768
    Codice: B3376
  • Volume di 4ª COLIBRÌ - Geo-Storia
    ISBN: 9788826133775
    Codice: B3377
  • Volume di 5ª COLIBRÌ - Mate-Scienze
    ISBN: 9788826133782
    Codice: B3378
  • Volume di 5ª COLIBRÌ - Geo-Storia
    ISBN: 9788826133799
    Codice: B3379