L. Valerio – S. Barilli

COCCINELLE 1-2-3

Itinerario di lettura e di educazione linguistico-espressiva per le classi 1ª-2ª-3ª
Scarica il Libro Digitale
Coccinelle-leggono-1

Il corso «Coccinelle» corrisponde nella struttura e nell’impostazione, nella gradualità e nella completezza della proposta alle esigenze del lavoro didattico nelle classi prima, seconda e terza.
I volumi che compongono il corso guidano piacevolmente l’alunno alla scoperta della lingua e dei linguaggi, del mondo dei numeri, dei primi argomenti disciplinari e dell’osservazione della realtà come strumento per conoscere, partendo da situazioni significative sul piano affettivo ed emozionale.

Il METODO: le proposte del metodo per l’apprendimento della lettura e della scrittura stimolano gli allievi a scoprire le regole fondamentali per comporre e scomporre le parole e le frasi. Le prime pagine del volume di metodo sono dedicate al primo approccio del bambino al mondo della lettura e della scrittura (lettura delle tavole disegnate, pregrafismo, lettura di disegni in sequenza).
Ad ogni vocale è dedicata una doppia pagina nella quale l’alunno trova il richiamo all’alfabetiere murale, il richiamo all’attività proposta sull’allegato, l’illustrazione del breve testo letto dall’insegnante e il disegno della corretta impostazione fonetica della vocale pronunciata.
In queste pagine viene presentata una frase in stampato maiuscolo con la vocale evidenziata, con esercizi di completamento di parole e riconoscimento della vocale.
Come in tutto il libro un quadrettato permette al bambino di scrivere direttamente sul libro i quattro caratteri della lettera (stampato maiuscolo e minuscolo, calligrafico maiuscolo e minuscolo).
A partire dalla presentazione della prima consonante, vengono presentati i tre caratteri (maiuscolo, minuscolo e calligrafico) anche negli esercizi.
Il volume presenta anche le principali difficoltà ortografiche (CQ, MB-MP, L’APOSTROFO, L’ACCENTO, LE DOPPIE, LE SILLABE), argomenti comunque ripresi e rafforzati sul volume di lettura.

La MATEMATICA Il percorso proposto è ordinato, completo, graduale nella presentazione degli argomenti e ricco di proposte operative presentate in modo tale da aiutare il bambino a riconoscere i diversi tipi di esercizio. L’alunno è quindi agevolato nell’applicazione di modelli per l’esecuzione dei calcoli e per la risoluzione dei problemi.
Le pagine “Adesso so…” costituiscono le verifiche periodiche a conclusione di un gruppo di argomenti.
Le pagine “Il laboratorio di Archimede” riguardano la risoluzione dei problemi aritmetici e presentano numerosi testi per l’esercizio quotidiano.
Una macchina speciale” introduce, infine, lo studio del computer con alcuni semplici argomenti: la nomenclatura di base, le periferiche, la tastiera e le sue funzioni principali.

Le LETTURE: le prime 35 pagine del testo, in puntuale raccordo con il metodo, presentano nella sezione “Prime letture”, testi brevissimi e mirati in stampato maiuscolo e successivamente in stampato minuscolo per esercitarsi nella lettura a casa e a scuola.

Le unità tematiche del volume sono organizzate per argomenti:

  • le stagioni
  • il tempo
  • la famiglia
  • storie di animali
  • storie di bambini
  • w la scuola!
  • storie di fantasia

Le pagine “Gioco con le parole” presentano i primi argomenti di riflessione linguistica: i nomi, gli articoli, genere e numero dei nomi, qualità, azioni.
Le doppie pagine “Primi passi…” contengono il percorso di storia, geografia e scienze.
Le diverse educazioni sono affrontate a partire dai brani proposti all’interno dei quali hanno particolare rilievo gli aspetti affettivi, familiari e civici in generale.

L’ALFABETO E I NUMERI DELLE COCCINELLE: un volume per i primi giorni di scuola, 42 schede per costruire, giocare e imparare le lettere dell’alfabeto e i numeri.
In ogni scheda il bambino ha la possibilità di esercitare la manualità fine ritagliando e incollando gli elementi che compongono i personaggi dell’alfabeto, che sono gli stessi di quello murale e i numeri da 0 a 9.
Sono 32 schede con le lettere dell’alfabeto e 10 schede con i numeri.

Volumi destinati al bambino (da ritirare gratuitamente con la cedola ministeriale):
METODO – Imparo a leggere e scrivere con le Coccinelle e i loro amici;
LEGGONO – Percorso di lettura;
Percorso di MATEMATICA;
L’alfabeto e i numeri delle Coccinelle;

Il volume è integrato da una serie di materiali didattici per l’insegnante e per la classe:
Il libro dell’insegnante: un volume che comprende la progettazione annuale e le schede per le attività di recupero e di consolidamento;
L’alfabetiere murale;
Alcuni cartelloni murali.
Altro materiale didattico scaricabile gratuitamente dal sito www.piccoli.it

Per la classe 2ª
LEGGONO
DISCIPLINE
COCCINELLE A SCUOLA

Per la classe 3ª
LEGGONO
DISCIPLINE
COCCINELLE A SCUOLA

La MATEMATICA prosegue il percorso iniziato in classe prima proponendo attività ed esercizi, problemi, pagine speciali di approfondimento per acquisire maggiore sicurezza nel calcolo orale e scritto.
Nello stesso volume, il percorso dedicato alle altre DISCIPLINE è diviso in sezioni: Primi passi nella Storia, Primi passi nella Geografia, Primi passi nelle Scienze, che hanno un’impronta fortemente operativa e presentano il rimando alle attività proposte sull’allegato (spesso, infatti, il bambino deve operare in maniera coordinata sui due volumi).
A conclusione di ogni materia, due verifiche completano il percorso (primo quadrimestre e secondo quadrimestre).

I volumi di LETTURA in seconda e in terza, comprendono anche pagine di educazione all’immagine in un percorso integrato e correlato all’educazione linguistica di base.
Le pagine “Gioco con le parole” presentano il percorso di Riflessione sulla lingua con i principali argomenti morfosintattici e l’avvio allo studio della grammatica.Le proposte operative che accompagnano le letture insistono sulla comprensione del testo e sui primi accenni all’identificazione delle tipologie testuali (racconto realistico e racconto fantastico, testi in rima, istruzioni…).
In classe terza tale analisi è più puntuale e ricca con particolare attenzione alla fiaba, alla favola, al mito, alla leggenda e ai diversi tipi di racconto realistico.

COCCINELLE A SCUOLA: schede per applicare le proprie conoscere in storia, geografia, scienze.
Sia in classe seconda sia in classe terza le schede proposte hanno lo scopo di attivare il bambino nell’applicazione pratica di quanto ha imparato, costruendo di volta in volta modelli riferiti agli argomenti storici o geografici e effettuando semplici esperienze in ambito scientifico.
In classe seconda gli argomenti sono le stagioni, le ore (costruzione di un orologio per la lettura simultanea delle ore del giorno e della notte), la striscia del tempo (storia personale), riconoscimento destra e sinistra, gli ambienti vissuti (la scuola, la casa, la strada…), gli elementi sulla pianta (prime nozioni di cartografia), gli insetti (l’ape, in raccordo con quanto proposto sul libro delle discipline).
In classe terza si propone la costruzione di una paleocartellina (Paleolitico), il memory del Neolitico, una sintesi sulle invenzioni e le scoperte del Neolitico, l’ambiente marino, di montagna e di collina, i laghi (formazione), proprietà dell’acqua e dell’aria (impermeabilità di alcune sostanze e funzionamento delle eliche.

Volumi destinati al bambino per ciascun anno (da ritirare gratuitamente con la cedola ministeriale):
classe 2ª:
LEGGONO 2: – Percorso di lettura;
Percorso nelle DISCIPLINE 2;
COCCINELLE a scuola 2;
classe 3ª:
LEGGONO 3: – Percorso di lettura;
Percorso nelle DISCIPLINE 3;
COCCINELLE a scuola 3;

Il volume è integrato da una serie di materiali didattici per l’insegnante e per la classe:
Il libro dell’insegnante: un volume che comprende la progettazione annuale e le schede per le attività di recupero e di consolidamento;
Alcuni cartelloni murali.
Altro materiale didattico scaricabile gratuitamente dal sito www.piccoli.it

  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE vol. 1
    ISBN: 9788826134130
  • Libro DIGITALE vol. 2
    ISBN: 9788826134161
  • Libro DIGITALE vol. 3
    ISBN: 9788826134178
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Il corso completo per la classe 1ª
    4 volumi indivisibili
    ISBN: 9788826133614
    Codice: S3361
  • Guida didattica classe 1ª
    Codice: S3359
  • Il corso completo per la classe 2ª
    3 volumi indivisibili
    ISBN: 9788826133621
    Codice: S3362
  • Guida didattica classi 2ª e 3ª
    Codice: S3360
  • Il corso completo per la classe 3ª
    3 volumi indivisibili
    ISBN: 9788826133638
    Codice: S3363