M. L. Bruschi

IN CAMMINO CON DANTE

classe II-III
In-cammino-con-Dante

In un mondo che sembra aver perso gli ideali di giustizia, di verità e di solidarietà, le parole di Dante ci ricordano la missione di ogni uomo che voglia «seguir virtute e canoscenza».
Attraverso emozionanti vicende e incontri con sorprendenti personaggi, scopriremo il mondo di Dante: le lotte fratricide che straziano i Comuni, la profonda crisi della società lacerata dal contrasto tra Chiesa e Impero, le passioni politiche, il desiderio di giustizia, i valori più profondi della civiltà medioevale.

Di che cosa si parla
Questo libro racconta lo straordinario viaggio di Dante e si articola in episodi che raccolgono il contenuto di più canti della Divina Commedia.
La narrazione è accompagnata da versi scelti tra i più noti, drammatici o divertenti, che sanno destare nei ragazzi meraviglia, ilarità o, a volte, commozione.
Tutti i versi sono affiancati dalla parafrasi, semplice e scorrevole, il più letterale possibile. Alcuni spazi sono stati lasciati vuoti affinché l’alunno possa completarli.
Una piccola icona riproduce il regno che Dante sta attraversando ed evidenzia il luogo in cui si svolge l’episodio per permettere all’alunno di orientarsi più facilmente, ritrovando quel luogo nella tavola più grande e particolareggiata inserita prima di ogni cantica e accompagnata dalle spiegazioni essenziali.
Il testo è completato da un «Invito all’approfondimento» sulla vita quotidiana ai tempi di Dante, sul modo di pensare dei suoi contemporanei e sulla travagliata vita del poeta, vista con gli occhi del suo amico Boccaccio.

Un ricco apparato didattico comprende prove relative a comprensione del testo (ambiente, personaggi, vicende) attraverso esercizi di completamento, collegamento, a risposta chiusa o aperta…; elementi di riflessione grammaticale e sulla struttura testuale; osservazioni sul lessico e sulle principali figure retoriche; tracce per elaborare brevi scritti legati a esperienze personali; laboratorio di scrittura (giochiamo con le rime, acrostici…).

Sarà inoltre possibile giocare on line con semplici parole crociate, anagrammi, indovinelli, labirinti, caccia all’intruso e… “scopri il personaggio”.

Perché scegliere questo libro
L’obiettivo de In cammino con Dante è di dare ai giovani lettori la possibilità di avvicinarsi a un’opera tra le più importanti della letteratura mondiale, raccontata con un linguaggio semplice ma fedele ai versi di Dante.
La varietà di stimoli offre all’insegnante occasioni di riflessione e di discussione su temi letterari, storici e di coinvolgente attualità.


  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Testo
    ISBN: 9788826171470
    Pagine: 304
    Codice: 7147
    Prezzo: € 10,50