D. Cristofoli - L. Garbero

PROVE DI INGLESE su modello INVALSI

per il biennio della Scuola secondaria di 2° grado Coedizione David Bell Publishing - Gruppo editoriale il capitello
Cop_Invalsi_Inglese_superiori_2013

(in esaurimento)


Questo fascicolo è indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado ed è un’opportunità per esercitarsi e quindi affrontare con successo le prove Invalsi che a breve verranno introdotte nel secondo anno di corso.

Seppure tali prove non siano ancora state ufficializzate e non sia ancora chiaro il modo in cui esse verranno strutturate, si è pensato di impostarle in modo tale che le competenze degli allievi vengano accertate a 360°, ovvero sulla comprensione di un testo, sull’uso specifico dellalingua inglese e sulla grammatica, ma anche considerando la necessità che la correzione possa avvenire in modo veloce, semplice e oggettivo.

Il materiale presentato è così strutturato:
1. 12 testi di vari argomenti che possano essere di interesse per studenti del secondo anno della scuola superiore. Ogni testo è seguito da un glossario contentente i termini meno comuni e da un esercizio a scelta multipla con quattro opzioni volto a verificarne la comprensione.
2. Segue un secondo esercizio di uso dell’inglese, focalizzato sulla capacità di riflessione sulla lingua e di utilizzo di termini e strutture specifiche, presentando a volte un confronto con la lingua italiana.
3. Infine, si propone un esercizio grammaticale, sempre riferito al testo, che attraverso le strutture presenti in esso, intende verificare le conoscenze puramente grammaticali.

I testi proposti sono stati composti scegliendo argomenti di vario tipo, da quelli eventualmente collegati col programma scvolto a temi di interesse specifico di questa fascia di età. Essi costituiscono una occasione per ampliare il proprio lessico, grazie alla presenza del glossario. Alcuni vocaboli non sono stati apposta inseriti nel glossario perché sono oggetto dell’esercizio sull’uso della lingua. Nell’esercizio di scelta multipla le quattro opzioni sono volutamente piuttosto simili tra di loro. È importante che il testo venga letto con molta attenzione perché i quesiti prevedono una sola possibilità corretta.

Per quanto riguarda la grammatica gli esercizi traggono spunto dalle strutture presenti nei testi e sono volti a verificare da parte dello studente l’acquisizione di quanto viene affrontato nel corso del biennio della scuola superiore.

Al di là del mero esercizio volto alla preparazione per le prove Invalsi questo opuscolo è utile per effettuare un esercizio su campi diversi (comprensione, uso della lingua e grammatica) e per ampliare il proprio lessico, attraverso prove che costituiscono un tutto organico e coeso.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume unico
    ISBN: 9788842673415
    Pagine: 112
    Codice: 7341
    Prezzo: € 5,50