L. Miglio - G. Solmi

REALM@T

Scarica il Libro Digitale
4265333A
WEB-BOOK E-BOOK WEB-BOOK
BES DIDATTICA INCLUSIVA
Un corso con + di 19000 ESERCIZI!

L’edizione di RealM@t tratta tutti gli argomenti dei nuclei tematici disciplinari: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni, secondo una didattica per competenze e in funzione della certificazione richiesta da Ministero.
L’ impostazione generale consente di:

  • imparare in modo inclusivo, collaborativo e a classe capovolta (flipped classroom)
  • sviluppare la competenza matematica e le competenze chiave europee trasversali.

L’ opera è formata dal testo base e dal volume per le competenze.

Per l’inizio dell’anno scolastico, per ogni alunno, completa l’opera il volume PRIMI GIORNI (per la classe 1ª: prove di ingresso, attività di ripasso e primi percorsi di allenamento delle competenze).

TESTO BASE
Ogni unità viene introdotta da un filmato, che mette in luce l’utilizzo della matematica nella vita di tutti i giorni, e da una attività ludica che ha lo scopo di avviare l’allievo allo studio della disciplina in modo piacevole.
Ciascun argomento viene presentato su pagine appaiate: in una la teoria, snella ed esaustiva, nell’altra il percorso per verificare la comprensione, sollecitare la memorizzazione delle definizioni, regole, proprietà e guidare all’acquisizione delle procedure risolutive essenziali. Il linguaggio è semplice, ma rigoroso e il più possibile vicino a quello dei ragazzi. Le parole chiave sono evidenziate, così come le definizioni, le regole e le proprietà.

L’eserciziario cartaceo e digitale è molto ricco e variegato. Propone attività operative laboratoriali a supporto della didattica, esercizi di allenamento tradizionali e non, applicativi e di concetto, scolastici ed extrascolastici, attinenti alla realtà, disciplinari e interdisciplinari, adatti agli alunni delle fasce basse e di stimolo alle eccellenze. Presenta problemi che coniugano la vecchia scuola di matematica con quella più innovativa delle competenze mediante situazioni vicine al mondo degli alunni, alla loro portata , di sollecito al dibattito, alla argomentazione e che aiutino i ragazzi a capire quindi ad apprezzare e ad amare la disciplina.
Gli esercizi guida indirizzano gli alunni nella risoluzione e forniscono una traccia da seguire.
Tutti gli esercizi sono inoltre graduati per fasi cognitive, per complessità e risultano suddivisi in quattro livelli di apprendimento:

  • il livello iniziale: esercizi guidati nella risoluzione e con richieste minime ed essenziali.
  • il livello base: esercizi semplici in cui occorre applicare regole e procedure apprese.
  • il livello intermedio: esercizi di media difficoltà ed in cui gli allievi devono fare scelte risolutive che richiedono abilità consolidate.
  • il livello avanzato: esercizi difficili che richiedono padronanza nella risoluzione, richiesta di opinioni e di decisioni consapevoli.

L’eserciziario prosegue con la sezione “Metti a fuoco”: una carrellata di esercizi riepilogativi su tutta l’unita, suddivisi, per finalità, nelle tre dimensioni conoscere, risolvere problemi, argomentare.

Ogni unità presenta una verifica finale (com’è la tua preparazione?) alla fine della quale è consigliato o un percorso per il recupero (ritorna sui tuoi passi) o un percorso per il potenziamento (spingiti oltre).

Il percorso per il recupero propone una teoria semplificata con esempi esplicativi, seguiti da una batteria di esercizi di base adatti agli studenti in difficoltà. Il tutto è scritto con il carattere ad alta leggibilità.
Il percorso per il potenziamento propone problemi, giochi e una sezione (matematica e scienze) dedicata alla applicazione della matematica alle discipline scientifiche.

Tutto il percorso di apprendimento è accompagnato da:

  • attività di laboratorio tradizionale e digitale,
  • videolezioni,
  • mappe concettuali complete e da completare,
  • esercizi guida,
  • esercizi interdisciplinari,
  • giochi,
  • problem solving,
  • una selezione di item delle prove nazionali.

L’opera include anche la Sezione dedicata all’inclusione di quegli studenti che, per vari motivi, si trovino in svantaggio (diversamente abili, DSA, BES, stranieri, …). Si tratta di un percorso ad alta leggibilità che mira alla acquisizione dei saperi e delle abilità di base, essenziali ed indispensabili per la realizzazione degli obiettivi minimi e la progressione scolastica Propone lezioni specifiche semplificate nell’esposizione e nella presentazione dei contenuti, esercizi calibrati, collegamenti con il libro di testo, strumenti compensativi come mappe, tavole, schemi ecc.).

VOLUME COMPETENZE
Si tratta di un volume specifico finalizzato alla certificazione delle competenze.
Ogni unità del testo base viene integrata con materiale che offre spunti di lavoro, attività ed item per stimolare e verificare la realizzazione dei traguardi di matematica e le otto competenze chiave europee richieste dal ministero vale a dire:

  1. comunicazione nella madre lingua
  2. comunicazione in lingua inglese
  3. competenza matematica e competenza di base in scienze e in tecnologia
  4. competenza digitale
  5. imparare a imparare
  6. competenze sociali e civiche
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità
  8. consapevolezza ed espressione culturale

Ogni unità viene chiusa dal relativo ”compito di realtà”: «una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Pur non escludendo prove che chiamino in causa una sola disciplina, privilegia prove per la cui risoluzione l’alunno debba richiamare in forma integrata, componendoli autonomamente, più apprendimenti acquisiti» (da linee guida). Il compito di realtà ha lo scopo di valutare quanto e come gli alunni siano in grado di recuperare e utilizzare i loro apprendimenti per risolvere situazioni inedite, al di fuori del contesto scolastico e che coinvolgano l’interazione di più competenze chiave oltre a quella prettamente matematica.

In base ai risultati ottenuti permette di individuare in quale livello di competenza (D o iniziale, C o di base, B o intermedio, A o avanzato) potrebbe collocarsi l’alunno.

MATERIALE DIGITALE
RealM@t presenta un ampio corredo digitale che comprende:

  • filmati di apertura di ciascuna unità “la matematica intorno a noi“,
  • filmati delle lezioni e spiegazioni degli argomenti trattati nell’ unità,
  • laboratori digitali e non,
  • approfondimenti, curiosità e cenni storici della matematica, animazioni,
  • mappe concettuali da completare,
  • esercizi interattivi di “…provo subito“ e di “com’è la la tua preparazione“,
  • ulteriori e nuove batterie di test ed esercizi interattivi per la classe virtuale.

Completano il corso un glossario con i termini più frequenti e la rubrica S.O.S., con le tavole numeriche, strumenti compensativi e altri strumenti utili a “fare matematica”.

Per l’Insegnante
Tanti, Tanti, Tanti problemi di matematica un volume per la costruzione delle verifiche sommative che affianca la guida.
Questo volume contiene innumerevoli esercizi, suddivisi per argomenti e per livelli di difficoltà, che il docente può selezionare e/o modificare per comporre e personalizzare verifiche, in itinere o sommative, adatte ad ogni tipologia di classe e di allievo; per rendere ancora più pratica e rapida la scelta di questi esercizi, viene fornito all’insegnante un software dedicato in grado di poter agevolare questo lavoro.

La GUIDA contiene:

  • indicazioni sull’uso del libro di testo;
  • spunti e suggerimenti per la costruzione del curricolo;
  • programmazione e piani di lavoro.
  • verifiche di fine unità e di recupero riferibili sia alla didattica normale sia a quella inclusiva (disponibili anche formato Word),
  • prove in ingresso ed in uscita per ogni anno scolastico alfine di valutare il grado di raggiungimento dei traguardi delle competenze;
  • attività finalizzate all’orientamento scolastico.

Inoltre, nella dotazione dell’insegnante:

  • i volumi dedicati ai Bisogni Educativi Speciali, uno per ogni anno, con tutti i principali argomenti in versione semplificata, con gli esempi guidati, le mappeesercizi in versione facilitata.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Aritmetica 1 + Geometria 1 + Matematica + Tavole + E-book cl. 1
    ISBN: 9788842653332
    Codice: 5333
    Prezzo: € 26,90
  • Aritmetica 2 + Geometria 2 + Matematica + E-book cl. 2
    ISBN: 9788842653349
    Codice: 5334
    Prezzo: € 24,50
  • Aritmetica 3 + Geometria 3 + Matematica + E-book cl. 3
    ISBN: 9788842653356
    Codice: 5335
    Prezzo: € 28,70
  • Guida per l’insegnante 1
    Codice: 5336
  • PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA
  • Volume 1
    ISBN: 9788842694946
    Pagine: 120
    Codice: 9494
    Prezzo: € 9,90
    Prezzo: € 9,42Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva
  • Volume 2
    ISBN: 9788842694939
    Codice: 9493
    Prezzo: € 9,90
    Prezzo: € 9,42Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva
  • Volume 3
    in preparazione
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE cl. 1
    ISBN: 9788842653455
    Codice: 5345
    Prezzo: € 18,83 + IVA (€ 19,58)Acquista →
  • Libro DIGITALE cl. 2
    disponibile da agosto 2019
    ISBN: 9788842653462
    Codice: 5346
    Prezzo: € 17,15
    Prezzo: € 17,15 + IVA (€ 17,84)
  • Libro DIGITALE cl. 3
    disponibile da agosto 2020
    ISBN: 9788842653479
    Codice: 5347
    Prezzo: € 20,09
    Prezzo: € 20,09 + IVA (€ 20,89)
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue