C. Briggs - V. Camto

TERRA

Corso di Geografia generale per la scuola secondaria di 2° grado Coedizione European Geographic Institute - Gruppo editoriale il capitello - Edizione EDIDUE
Cop_Terra

(in esaurimento)


Nello sviluppare questo testo, adatto al triennio di tutte le tipologie di licei, gli autori si sono posti come principale obiettivo quello di realizzare un libro dove la completezza dell’informazione e il rigore scientifico possano convivere con la chiarezza e la semplicità dell’esposizione; un’operazione non semplice, data la complessità della materia e il continuo evolversi delle conoscenze, in particolar modo in alcuni settori come l’astronomia, la geologia storica, la dinamica terrestre, la geofisica e l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Le nuove conoscenze rendono sempre più difficile contenere la materia nell’angusto spazio di un libro e ciò ha reso necessario effettuare delle scelte sui contenuti, privilegiando quelli ritenuti più idonei ad un moderno corso di scienze della Terra.
In un libro che tratta di concetti per lo più astratti e lontani dall’esperienza sensibile degli studenti e di relazioni complesse tra sistemi naturali, la chiarezza e la semplicità del linguaggio scritto sono essenziali per non aggiungere ulteriori difficoltà a quelle già esistenti nel processo di apprendimento. Sono stati perciò eliminati fronzoli stilistici e virtuosismi letterari, usando un linguaggio essenziale, il più vicino possibile a quello parlato e compreso dagli studenti.

Le diverse tematiche sono state sviluppate procedendo per gradi, in alcuni casi partendo da una breve descrizione dell’evoluzione storica delle conoscenze per poi passare alla descrizione degli strumenti utilizzati dagli scienziati, alla rappresentazione grafica dei dati e alla loro interpretazione sotto forma di modelli e/o teorie.

L’uso frequente nel testo di rimandi ad altri paragrafi o figure del libro ha la funzione di aiutare lo studente che li utilizza ad agganciare tra loro vecchie e nuove conoscenze e a recuperare quelle che può aver dimenticato.

La scelta delle immagini è stata particolarmente accurata, per fare in modo che esse forniscano quell’indispensabile supporto all’apprendimento di una materia, come quella delle scienze della Terra, dove il linguaggio delle parole deve essere fortemente integrato con quello visivo.

Un’idea originale degli autori è stata quella di accorpare in un’unica unità didattica tutti i problemi ambientali, solitamente dispersi in varie unità e spesso trattati in altri testi in schede di approfondimento anziché come argomenti essenziali.

II libro è costruito secondo i criteri della didattica modulare. Ciò consente all’insegnante di seguire percorsi differenziati o di scegliere di effettuare solo determinati moduli e determinate unità didattiche. Ogni unità si chiude con delle schede di approfondimento, una breve sintesi e delle pagine di verifica.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume
    ISBN: 9788842668725
    Pagine: 516
    Codice: 6872
    Prezzo: € 32,90