Risorse@scuola

Home / Risorse@scuola

Diamo i numeri. Matematica online

Numeri-dellADV
La matematica risulta essere spesso una materia ostica per molti studenti. Per questo motivo ben vengano le occasioni in cui parlare di matematica corrisponde al discutere di film di successo o delle vicende dei Simpson, serie animata molto amata dai ragazzi. Vengono inoltre di seguito presentati due importanti progetti studiati per migliorare la didattica della…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
2 votes, 3.00 avg. rating (63% score)

Dispersione scolastica, dispersione sociale

218fa54275e0e31c37b4e5091d9112ba_XL
Circa 110-115 mila ragazzi tra i 14 e i 17 anni ogni anno si trovano fuori dai percorsi formativi scolastici: la percentuale di chi abbandona i banchi prematuramente (i cosiddetti early school leavers) è in Italia del 17,6%, con tassi decisamente più elevati negli istituti tecnici e professionali e differenze significative tra le regioni. Si passa…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
1 vote, 3.00 avg. rating (65% score)

Le scuole del futuro...oggi!

104_105-3-650x358
La spinta ad un rinnovamento della didattica deriva dalla necessità di dover adeguare la formazione dei giovani alle esigenze della società. Le sperimentazioni (flipped classroom, classe scomposta, book in progress,…) consistono nel cambiare gli strumenti di apprendimento (ebook, tablet, smartphone, pc, internet), nell’invertire i luoghi dove si segue la lezione, con quelli in cui si…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
2 votes, 3.50 avg. rating (70% score)

Scuole in onda

Scuola Hobbit in radio
La nostra società è fortemente influenzata dalle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ma all’abilità tecnica, facilmente acquisibile, spesso non corrisponde una consapevole percezione dei linguaggi che ad essi sono sottesi. La radio, per la sua versatilità e flessibilità, risulta essere un mezzo efficace per rivalutare una comunicazione verbale che renda gli studenti protagonisti di…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.00 avg. rating (62% score)

CLIL, didattica ad immersione linguistica

-OSE-CLIL-landing62_620
L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) venne creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers per indicare un approccio didattico di tipo immersivo finalizzato alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.33 avg. rating (67% score)

Una scuola sempre più "aperta"

scuola aperta
Scuole Aperte è un progetto promosso dal MIUR in collaborazione con ANCI e Vita, un tentativo di censire tutte le esperienze di Scuola Aperta in Italia, per dar vita ad un archivio dinamico di racconti, spunti, suggerimenti e buone pratiche. Come scritto sul portale web, vetrina e cardine dell’iniziativa, le quarantatremila scuole italiane sono, grazie…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
1 vote, 4.00 avg. rating (75% score)

L'arte a scuola o a scuola d'arte

storie_quadro_scuola
Due iniziative pubblicizzate in questi giorni sembrano riaccendere i riflettori sull’importanza dell’insegnamento di Disegno e Storia dell’arte all’interno del percorso formativo scolastico. Il progetto Guarda l’arte da vicino. Il restauro a scuola: ad amare l’arte si impara, nato dall’idea di due restauratrici dell’Istituto superiore del restauro, Valeria Merlini e Daniela Storti, ha portato il quadro…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
5 votes, 2.60 avg. rating (55% score)

The Butterfly Circus: riflettere sull'inclusione della disabilità

scuole_materne
Le Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009) vedono l’integrazione come punto di forza del sistema educativo, per cui la scuola non deve risultare un “parcheggio” per ragazzi con difficoltà, ma una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità, possono realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 4.00 avg. rating (77% score)

Google for Educators: community e servizi per la scuola del futuro

Google_Apps
Google, famoso motore di ricerca per internet, da anni sta sviluppando nuovi servizi e progetti per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti del web. Il colosso americano ha costantemente prestato maggiore attenzione ai settori della didattica e della cultura, creando apposite piattaforme e community dedicate all’approfondimento di questi aspetti. Espressamente rivolti al settore…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
6 votes, 3.17 avg. rating (64% score)

Yes, we LIS. Una scuola, due lingue

I love LIS
La creazione di classi composte da bambini udenti e bambini sordi all’interno di scuole non speciali favorisce senza ombra di dubbio l’integrazione di questi ultimi, evitando il rischio di isolamento e ghettizzazione. Insegnare come seconda lingua la LIS, Lingua Italiana dei Segni, a bambini udenti, li mette in grado di poter comunicare agevolmente con i…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
6 votes, 4.33 avg. rating (84% score)
1 2 3 4 5