C’era una volta la bibliotechina scolastica

C’era una volta la bibliotechina scolastica
2 votes, 3.50 avg. rating (70% score)
biblioteche-scolastiche

Nello scorso numero, abbiamo accennato al tema delle risorse delle biblioteche scolastiche italiane e delle loro funzioni di laboratorio del sapere e di ambiente aperto e dinamico per la condivisione delle conoscenze.

Ci siamo lasciati con la constatazione che, sebbene bambini e ragazzi risultino in Italia lettori più assidui rispetto agli adulti, le biblioteche scolastiche non sembrano essere sufficientemente valorizzate quali fucine di lettori adulti e consapevoli e “palestre” dove allenare e coltivare conoscenze, abilità, attitudini.

“Se possedete una biblioteca e un giardino, non vi manca nulla”, più o meno con queste parole Marco Tullio Cicerone dichiarava le sue passioni più grandi nell’epistola a Terenzio Varrone. A che punto siamo in Italia con la dotazione, la strutturazione degli spazi e l’organizzazione della fruizione del patrimonio documentario delle biblioteche scolastiche?