Strumenti didattici sul web #1

Strumenti didattici sul web #1
4 votes, 3.75 avg. rating (74% score)
img

Tentare di innovare e rendere più efficace la didattica tradizionale non è certamente compito facile, eTwinning prova a farlo mettendo a disposizione una piattaforma sociale su cui poter lavorare e condividere materiale, partendo naturalmente dal presupposto che il principale attore di questa sorta di “rivoluzione” del fare scuola è e deve essere soprattutto il docente.
Ciò avviene attraverso un cambiamento di approccio, tecniche di insegnamento, ambiente, contesto ma anche, semplicemente, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti a supporto dell’insegnamento. Stiamo parlando dei tool didattici online che, in versione gratuita, possono fornire un importante supporto all’attività quotidiana degli insegnanti, ed in particolare agli eTwinners.
Si tratta in sostanza di utilizzare e sfruttare le potenzialità offerte dalle TIC ai fini di ottimizzare e rendere più interattiva e coinvolgente la lezione.
Di seguito potrete trovare un elenco aggiornato con i migliori strumenti didattici utilizzabili direttamente online (previa registrazione), suddivisi per funzionalità. Cliccando sul nome si accederà ad un video-tutorial per muovere i primi passi nell’utilizzo dello strumento.