Risorse e opportunità

Home / Risorse@scuola / Risorse e opportunità

1943-1945 L’Italia occupata. Fonti e risorse online per la didattica

Una panoramica di risorse online da usare come supporto per la didattica della storia del Novecento e in particolare della storia dell’Italia occupata tra il 1943 e il 1945. Questa piccola guida si concentra sulle fonti e le risorse online che permettono un approccio innovativo e multimediale al racconto del periodo dell’occupazione tedesca, delle violenze…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
1 vote, 5.00 avg. rating (86% score)

Trasformazioni possibili: capovolgere la didattica

Catalogata tra le metodologie innovative più interessanti nel campo della didattica, la flipped classroom – “classe capovolta”, ma meglio indicarla come “didattica capovolta”, in inglese flipped learning – è stata definita dal professor Tullio De Mauro, linguista, già ministro dell’istruzione, un’eccellente risorsa, un ciclone capace di aprire “la strada a una didattica inclusiva, in cui…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
2 votes, 4.50 avg. rating (84% score)

Concorso nazionale #iMiei10Libri

C’è ancora tempo fino al 1° dicembre 2016 per partecipare al concorso #iMiei10Libri, lanciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e pensato per promuovere la lettura come pratica educativa e formativa e per valorizzare le biblioteche scolastiche quali spazi e ambienti dove “coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali”. Alle classi scolastiche…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
2 votes, 4.00 avg. rating (77% score)

WhatsApp va a scuola

La possibilità di condividere contenuti, materiali, strumenti e di interagire con altri utenti, in modalità individuale o collettiva e in forma immediata e semplice, è il punto di forza di social network e piattaforme di instant messaging e media sharing, che ragazzi e giovani, in Italia e non solo, già da tempo sfruttano anche per…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.67 avg. rating (73% score)

Studiare per integrare

Dopo anni di continua crescita sembra essersi stabilizzato il numero degli studenti con cittadinanza non italiana. È quanto emerge dall’indagine statistica su Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano del MIUR, riferita all’anno scolastico 2014/2015. L’incremento degli studenti con cittadinanza non italiana, rispetto all’anno precedente, è pari a circa 3.000 unità, per un numero complessivo di…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
4 votes, 3.25 avg. rating (66% score)

Strumenti didattici sul web #2

Mentre nel dossier precedente si sono presentate le app consigliate da eTwinning, la community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole, in questo ci spingiamo oltreoceano e, più precisamente, in Canada dove un gruppo di insegnanti ha dato vita alla piattaforma web Educational Technology and Mobile Learning. Come si può ben…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
7 votes, 3.29 avg. rating (66% score)

Strumenti didattici sul web #1

Tentare di innovare e rendere più efficace la didattica tradizionale non è certamente compito facile, eTwinning prova a farlo mettendo a disposizione una piattaforma sociale su cui poter lavorare e condividere materiale, partendo naturalmente dal presupposto che il principale attore di questa sorta di “rivoluzione” del fare scuola è e deve essere soprattutto il docente.…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
4 votes, 3.75 avg. rating (74% score)

Diamo i numeri. Matematica online

La matematica risulta essere spesso una materia ostica per molti studenti. Per questo motivo ben vengano le occasioni in cui parlare di matematica corrisponde al discutere di film di successo o delle vicende dei Simpson, serie animata molto amata dai ragazzi. Vengono inoltre di seguito presentati due importanti progetti studiati per migliorare la didattica della…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
2 votes, 3.00 avg. rating (64% score)

Dispersione scolastica, dispersione sociale

Circa 110-115 mila ragazzi tra i 14 e i 17 anni ogni anno si trovano fuori dai percorsi formativi scolastici: la percentuale di chi abbandona i banchi prematuramente (i cosiddetti early school leavers) è in Italia del 17,6%, con tassi decisamente più elevati negli istituti tecnici e professionali e differenze significative tra le regioni. Si passa…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
1 vote, 3.00 avg. rating (66% score)

CLIL, didattica ad immersione linguistica

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) venne creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers per indicare un approccio didattico di tipo immersivo finalizzato alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.33 avg. rating (68% score)
1 2