Miniguide

Home / Risorse@scuola / Miniguide

1943-1945 L’Italia occupata. Fonti e risorse online per la didattica

Una panoramica di risorse online da usare come supporto per la didattica della storia del Novecento e in particolare della storia dell’Italia occupata tra il 1943 e il 1945. Questa piccola guida si concentra sulle fonti e le risorse online che permettono un approccio innovativo e multimediale al racconto del periodo dell’occupazione tedesca, delle violenze…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
1 vote, 5.00 avg. rating (86% score)

WhatsApp va a scuola

La possibilità di condividere contenuti, materiali, strumenti e di interagire con altri utenti, in modalità individuale o collettiva e in forma immediata e semplice, è il punto di forza di social network e piattaforme di instant messaging e media sharing, che ragazzi e giovani, in Italia e non solo, già da tempo sfruttano anche per…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.67 avg. rating (73% score)

Piccoli blogger imparano

La prima esperienza di blog didattico risale al 2001, quando l’insegnante Peter Ford della British School of Amsterdam iniziò ad utilizzarne uno per favorire l’apprendimento linguistico degli alunni della sua 6F (quinta primaria) e aiutarli a rendersi conto del contributo che ognuno può dare come creatore di contenuti all’interno di internet. A differenza dei siti,…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
8 votes, 3.87 avg. rating (76% score)

Lesson plan. Pianificare le lezioni

Cos’è un piano di lezione? Si può rispondere con le chiare e simpatiche parole di un insegnante anonimo: “Non è un progetto schematico, come qualcuno può pensare. È una previsione di cosa può succedere in classe. Puoi immaginare quali attività farai, come spiegherai quello che c’è da spiegare, come reagiranno gli studenti. Insomma, è un…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.67 avg. rating (73% score)

CLIL, didattica ad immersione linguistica

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) venne creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers per indicare un approccio didattico di tipo immersivo finalizzato alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
3 votes, 3.33 avg. rating (68% score)

Google for Educators: community e servizi per la scuola del futuro

Google, famoso motore di ricerca per internet, da anni sta sviluppando nuovi servizi e progetti per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti del web. Il colosso americano ha costantemente prestato maggiore attenzione ai settori della didattica e della cultura, creando apposite piattaforme e community dedicate all’approfondimento di questi aspetti. Espressamente rivolti al settore…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
6 votes, 3.17 avg. rating (64% score)

Yes, we LIS. Una scuola, due lingue

La creazione di classi composte da bambini udenti e bambini sordi all’interno di scuole non speciali favorisce senza ombra di dubbio l’integrazione di questi ultimi, evitando il rischio di isolamento e ghettizzazione. Insegnare come seconda lingua la LIS, Lingua Italiana dei Segni, a bambini udenti, li mette in grado di poter comunicare agevolmente con i…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
6 votes, 4.33 avg. rating (84% score)

1914-2014, la Grande Guerra online

Il filo conduttore sotteso ai vari progetti pensati per commemorare il centenario della prima guerra mondiale si può riassumere con le parole della direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico Rossella Caffo: “Il nostro intento è integrare due tipologie diverse di documenti, entrambe di estremo interesse. Da una parte abbiamo la memoria pubblica e ufficiale,…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
5 votes, 3.60 avg. rating (72% score)

Tra contributi volontari e crowdfunding. Le scuole italiane alla ricerca di finanziamenti

Per le scuole che si trovano a dover affrontare la situazione odierna, fatta di carenza di fondi e di sicurezza, la ricerca dei finanziamenti non si presenta sicuramente come un’impresa semplice. Il XIV rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi pubblicato nel dicembre del 2013 fornisce una fotografia poco edificante…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
6 votes, 3.50 avg. rating (70% score)

Oltre la carta, oltre le Alpi

A volte succede, che i sogni si avverino. Almeno a Ørestad City, in Danimarca. Orestad è una città ricca, piena di possibilità e di buone prassi. Qui è nato, nelle periferie più degradate del tessuto urbano, un esperimento che prova a coniugare le tecnologie con il miglioramento reale della qualità della vita, anche urbana, passando per l’istruzione…
Disponibili numerose schede di approfondimento (solo per docenti registrati).
5 votes, 3.20 avg. rating (65% score)
1 2