Home>BES>Primaria DSA

Primaria DSA

Questa collana di percorsi didattici operativi risponde a un bisogno sempre più sentito nella scuola italiana. Occorre infatti soddisfare le esigenze di una quota sempre più significativa di allievi BES, caratterizzati cioè da Bisogni Educativi Speciali.

Si tratta di:

  • allievi stranieri, con scarse competenze nella lingua italiana.
  • allievi con difficoltà generiche di concentrazione e di apprendimento.
  • alunni afflitti da Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Data la varietà delle situazioni reali e delle concrete competenze linguistiche all’interno delle classi, starà poi all’insegnante dosare l’utilizzo di questi percorsi, in accordo con quanto previsto nel Piano Didattico Personalizzato (PDP) dell’alunno.
L’obiettivo finale a cui guardano questi percorsi è il realizzarsi, giorno dopo giorno, di una vera didattica inclusiva, che accompagni e guidi tutti gli alunni verso l’autonomia dell’imparare e verso il traguardo di una loro cittadinanza attiva nella società.

Agli Insegnanti che hanno in adozione un testo delle EDIZIONI il capitello, su espressa richiesta, verrà fornito in OMAGGIO il testo della collana “BES DSA” corrispondente alla disciplina adottata.
Sempre su richiesta dell’insegnante, per tutti gli alunni che necessitano dei quaderni operativi delle loro classi, verranno forniti in OMAGGIO i testi della disciplina adottata.

Per richiedere i testi in OMAGGIO, inoltrare la richiesta al proprio rappresentante di zona.