
ALLEGRO VIVO MULTIMEDIALE
La trattazione della disciplina è stata suddivisa in due volumi:
VOLUME A:
La bellezza della musica: capitolo introduttivo con la visione in DVD di vari episodi di film (Paradise Road, Il pianista, I coristi, Le ali della libertà) utili a mostrare l’importanza che la musica occupa nella vita dell’uomo
Introduzione all’ascolto con molteplici esercizi
Acustica
Gli strumenti musicali
Andiamo ad un concerto con l’ascolto e la visione in DVD del finale della Settima Sinfonia di Beethoven diretta da Claudio Abbado
Andiamo all’opera con l’ascolto e la visione in DVD di una versione condensata de La Cenerentola di Rossini con sottotitoli.
Andiamo ad un balletto con l’ascolto e la visione in DVD di una versione condensata del balletto La bella addormentata di Čajkovskij
Andiamo al cinema con l’ascolto e la visione in DVD di alcuni film dotati di una colonna sonora particolarmente significativa
L’interpretazione con l’ascolto e la visione in DVD delle prove del finale della Sinfonia “Jupiter” di Mozart affidate all’Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato posta sotto la guida di Riccardo Muti.
La musica popolare e la musica nel mondo con molteplici ascolti
La musica nella storia in cui per la comprensione dello sviluppo storico della musica vengono presentati gli autori più rappresentativi di ogni epoca (con particolare attenzione agli ultimi tre secoli) con ascolti guidati e biografie sintetiche.
VOLUME B:
La teoria e la pratica strumentale in cui la parte di teoria, trattata in modo agile e sintetico, è affiancata dalla immediata applicazione pratica delle nozioni appena apprese attraverso l’uso della voce, del flauto diritto, della chitarra, della tastiera.
Antologia di un ampio repertorio di brani in molteplici generi e stili
I brani proposti tanto nella teoria quanto nell’antologia sono tutti dotati di basi sulle quali i ragazzi potranno suonare acquisendo il “piacere di fare musica in gruppo”.
DVD
Completano poi la citata dotazione dei DVD
- una visita guidata al Teatro Regio di Torino utile a mostrare sia la complessità delle strutture che costituiscono un teatro d’opera sia le varie fasi lungo le quali viene allestito uno spettacolo (Il Barbiere di Siviglia di Rossini).
- una serie di conversazioni con i vari componenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in modo da offrire un incontro ravvicinato con i vari strumenti dell’orchestra.
- Versioni MISTE MULTIMEDIALI
- Testo completo + E-bookFuori catalogo
- ISBN: 9788842649410
- Pagine: 830
- Codice: 4941
- Volumi A + B + DVDFuori catalogo
- ISBN: 9788842647256
- Pagine: 830
- Codice: 4725
- Volumi A + BFuori catalogo
- ISBN: 9788842648291
- Pagine: 830
- Codice: 4829
- Volume A + DVDFuori catalogo
- ISBN: 9788842648055
- Pagine: 350
- Codice: 4805
- Volume AFuori catalogo
- ISBN: 9788842648307
- Pagine: 350
- Codice: 4830
- Volume BFuori catalogo
- ISBN: 9788842648062
- Pagine: 480
- Codice: 4806
- Guida per l'Insegnante
- Codice: 4807
- PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA
- Volume 2in preparazione
- Volume 3in preparazione
- Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
- Libro DIGITALE
- ISBN: 9788842649427
- Codice: 4942
Volume A V. Rattazzi - F. Tammaro
360 pagineVolume B V. Rattazzi - F. Tammaro
372 pagineAcquistaPrezzo: € 18,40 + IVAPrezzo: € 19,14

Web Book, il libro prosegue online: esercizi, approfondimenti, aggiornamenti costanti da scaricare, consultare, stampare direttamente dal sito: www.capitello.it.
Al tradizionale testo cartaceo, si affiancano i contenuti digitali integrativi disponibili online, tutto quello che serve per accompagnare, integrare, ampliare e approfondire i contenuti didattici presenti nel testo.

Il libro digitale, versione integrale dell’opera, completo anche di tutti i contenuti multimediali tradizionalmente disponibili online.
Può essere acquistato direttamente dal sito dell’editore: www.capitello.it, in alternativa alla versione cartacea.
Il libro digitale può anche essere acquistato, registrato su un supporto digitale (CD-Rom, DVD Rom) in allegato al testo cartaceo.
Un vero libro DIGITALE interattivo e multimediale, non un PDF da sfogliare ma un supporto digitale interamente personalizzabile rispondente alle vigenti normative sull’accessibilità grazie a:
- oltre 70 funzioni operative;
- funzioni specifiche per BES/DSA;
- aggiornamenti continui;
- audio, video, esercizi, animazioni e approfondimenti, tutti i contenuti digitali integrativi alla portata di un clic!
Contenuti MULTIMEDIALI delle risorse ONLINE e del LIBRO DIGITALE:
|
|
Tutto affiancato da un sito in costante aggiornamento |