A. Galliano

ARMONIA

Manuale di cultura musicale generale Per il triennio del Liceo Musicale e per il Corso Medio e Superiore del Conservatorio

L’armonia è il punto di partenza sia dell’analisi musicale, sia della composizione e, come conoscenza di base è competenza richiesata a tutti i musicisti. Nei Conservatori Armonia complementare è materia obbligatoria per tutti gli allievi del Corso Medio e Superiore. All’interno del Liceo Musicale, la materia viene affrontata nel triennio, all’interno delle discipline Analisi e composizione e Teoria e cultura musicale.

I testi attualmente in uso destinati all’insegnamento di questa disciplina sono per lo più ricalcati sul modello tradizionale (che è quello ottocentesco), il quale, pur essendo funzionale sul piano tecnico, presenta alcuni limiti e mancanze. Il presente manuale, pur affrontando la materia nella sua totalità, si propone di ovviare ad alcune carenze, accettate quasi con rassegnazione dalla totalità degli Insegnanti.

  • Mentre nella maggior parte dei manuali tradizionali il testo si limita all’esposizione delle regole classiche (non contiene cioè nulla che riguardi l’analisi o lo sviluppo dei generi musicali nel tempo), il testo presente è articolato nelle tre sezioni Armonia, Analisi, Forme e generi musicali. Questa struttura consente di avere ben presente che nella musica l’armonia è intrinsecamente legata alla forma e al contesto storico.
  • Il manuale è formulato secondo il modello domanda-risposta, sia per isolare i vari aspetti della materia e chiarirli al meglio, sia per superare le difficoltà che spesso gli studenti incontrano nell’applicare le norme.
  • Ogni capitolo è circoscritto a un argomento, è corredato dai necessari esempi musicali ed è concluso da una buona quantità di esercizi, sia da svolgere per scritto, sia pratici, da effettuare estemporaneamente.
  • Negli esempi relativi agli argomenti trattati nei singoli capitoli sono inseriti numerosi esempi d’autore, ricavati cioè dalla letteratura musicale dal Seicento alla fine dell’Ottocento: questa scelta è stata effettuata per ricordare che l’armonia non è un insieme di concetti astratti, ma è strettamente legata alla pratica musicale.
  • La sezione finale, relativa alla contestualizzazione dei procedimenti musicali, è suddivisa in una scheda sinottica di inquadramento storicocronologico (Schema cronologico) e in un Glossario, in cui la descrizione sintetica ma precisa di generi, forme e termini tecnici è posta in ordine alfabetico allo scopo di facilitarne l’utilizzo.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume
    • ISBN: 9788842670100
    • Pagine: 128
    • Codice: 7010
    Sconto5%
    Prezzo:  12,00
    Prezzo:  11,40
    Acquista