CHE COSA C’È DI BELLO IN QUESTO CORSO DI LETTURA?

È UN PERCORSO PER LETTRICI E LETTORI «A TUTTO TONDO»
Il progetto di lettura per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria,
CHE BELLO È! LEGGERE, ha lo scopo di formare lettrici e lettori competenti e appassionati, integrando le competenze linguistiche con:

  • il piacere della lettura;
  • l’esplorazione dei testi;
  • il percorso di coding, per la costruzione del pensiero computazionale;
  • il percorso La filosofia dei bambini, una preziosa opportunità di dibattito su importanti tematiche verso la costruzione di valori che aiutano a crescere.

Il progetto si pone, quindi, come un invito al piacere di leggere, presentando brani selezionati dalla più recente narrativa per ragazzi, e i segnalibri per giocare a potenziare le strategie di lettura.

LA RICCA FOLIAZIONE: UN PERCORSO VISIBILE DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Ciascun volume è orientato al raggiungimento di un traguardo linguistico e rappresenta, quindi, uno strumento didattico efficace per lavorare sulle competenze principali, leggere, comprendere, ascoltare, parlare, analizzare, scrivere, e per riflettere sulla lingua. La foliazione è una comodità didattica per l’insegnante che ha a disposizione ben due volumi per lavorare in modo parallelo, ma con due percorsi analitici, graduali verso lo sviluppo della comprensione e dell’analisi del testo.

LAVORARE PER COMPETENZE: UNA DIDATTICA INCLUSIVA…
I volumi sono strutturati in UA, Unità di Apprendimento, secondo una didattica per competenze, inclusiva perché esplicita e guidata. La didattica proposta nei volumi del progetto CHE BELLO È! LEGGERE è finalizzata alla conquista delle strategie per imparare a imparare; il «focus» didattico è rivolto a «cosa» si apprende ma, soprattutto, a «come» si apprende, affinché ciò che s’impara sia trasferibile in situazioni nuove e diverse e le conoscenze e le abilità diventino competenze.

… E LABORATORIALE: I FASCICOLI
I fascicoli, allegati ai volumi, propongono una didattica laboratoriale: sono dunque veri e propri laboratori, un’occasione per sviluppare un apprendimento cooperativo attraverso strategie inclusive, come il brainstorming, il circle time, il peer to peer e il peer tutoring. Ecco quali sono i fascicoli e i volumi a cui sono allegati.

  • LA FILOSOFIA DEI BAMBINI → allegato al volume A – STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
  • STRAFACILE! → allegato al volume B – STRATEGIE DI ANALISI
  • STRAARTE! → allegato al volume C – STRATEGIE DI SCRITTURA
  • GRAMMATICA VALENZIALE → allegato al volume D – GRAMMATICA

L’ACQUISIZIONE DI UNA SICURA COMPETENZA DI LETTURA Gli alunni, infatti:

  • apprendono le strategie di lettura;
  • imparano il piacere di leggere;
  • padroneggiano le strategie di comprensione;
  • ascoltano in modo attivo;
  • discutono e ragionano con la filosofia e il coding;
  • scrivono in modo interattivo;
  • «vivono» la grammatica che diventa realtà;
  • guardano al futuro con uno «sguardo artistico».

UN’ORGANIZZAZIONE PROGETTUALE CHE VA DRITTA AL TRAGUARDO!
I volumi sono orientati al raggiungimento dei traguardi linguistici previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Lo schema seguente evidenzia i traguardi di competenza ripartiti nei diversi volumi del progetto.

PROGETTAZIONE: UA per COMPETENZE
Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
Volume B: STRATEGIE DI ANALISI
TRAGUARDO: ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
Volume B: STRATEGIE DI ANALISI
TRAGUARDO: l’alunno legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Fascicolo: LA FILOSOFIA DEI BAMBINI
TRAGUARDO: l’alunno partecipa a conversazioni, discussioni di classe o di gruppo rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

Volume C: STRATEGIE DI SCRITTURA
TRAGUARDO: l’alunno scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza, rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale.

Volume D: GRAMMATICA – Volume E: I MIEI ESERCIZI DI GRAMMATICA
TRAGUARDO: l’alunno riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico.

Volume D: GRAMMATICA – Volume E: I MIEI ESERCIZI DI GRAMMATICA
Fascicolo: GRAMMATICA VALENZIALE
TRAGUARDO: l’alunno padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali, relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

IL VOLUME DI EDUCAZIONE CIVICA 4/5
Un percorso completo, formativo e inclusivo verso la cittadinanza globale. Il volume è stato realizzato secondo le Linee Guida Ministeriali presentate in applicazione della legge del 20 agosto 2019, n. 92 e sviluppa i seguenti argomenti:

  • Diritti e doveri
  • I diritti dei bambini
  • La Costituzione italiana
  • L’Unione Europea e la Carta dei diritti
  • Ambiente e agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma articolato in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU
  • Sicurezza a scuola
  • Educazione stradale
  • Cittadinanza digitale
  • Economia a scuola.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volumi di 4ª + E-book scaricabile online
    • LETTURA COMPRENSIONE ASCOLTO - Pagine: 96
    • FILOSOFIA dei BAMBINI - Pagine: 12
    • ANALISI - Pagine: 180
    • STRAfacile - Pagine: 24
    • SCRITTURA - Pagine: 72
    • CLIL ARTE e MUSICA - Pagine: 12
    • GRAMMATICA - Pagine: 132
    • GRAMMATICA VALENZIALE - Pagine: 12
    • IL MIO ESERCIZIARIO DI GRAMMATICA - Pagine: 60
    • EDUCAZIONE CIVICA 4 e 5 - Pagine: 84
    • ISBN: 9788842632047
    • Pagine: 684
    • Codice: 3204
  • Volumi di 5ª + E-book scaricabile online
    • LETTURA COMPRENSIONE ASCOLTO - Pagine: 96
    • FILOSOFIA dei BAMBINI - Pagine: 12
    • ANALISI - Pagine: 180
    • STRAfacile - Pagine: 24
    • SCRITTURA - Pagine: 72
    • CLIL ARTE e MUSICA - Pagine: 12
    • GRAMMATICA - Pagine: 132
    • GRAMMATICA VALENZIALE - Pagine: 12
    • IL MIO ESERCIZIARIO DI GRAMMATICA - Pagine: 60
    • ISBN: 9788842632054
    • Pagine: 600
    • Codice: 3205
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE Vol. di 4ª
    • ISBN: 9788842632320
    Strategie di LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO 4
    La filosofia dei bambini 4
    Strategie di ANALISI 4
    È più facile 4
    Strategie di SCRITTURA 4
    CLIL, L'arte e la musica
    Grammatica 4
    Grammatica valenziale 4
    Il mio eserciziario di Grammatica 4
    Educazione Civica 4-5
    Leggere Facile 4
    Volumi per i docenti
    • Guida per l’Insegnante 4
    • Programmazione modificabile in Word
    • Arte e immagine 4 - La guida
    • Arte e immagine 4 - Il quaderno
    • Educazione fisica 4 - La guida e lo schedario
    • Italiano 4 - La guida
    • Italiano 4 - Il quaderno
    • Italiano 4 - Lo schedario
    • Musica 4 - La guida e lo schedario
    • GIOCO CON LE PAROLE Classe 4
    • POSTER INTERATTIVI Classe 4
    • AUDIOLIBRI Classe 4
    • MUSICISTI SI DIVENTA Classe 4
    • ARTISTI SI DIVENTA Classe 4
    • SCHEDE OPERATIVE Classe 4
  • Libro DIGITALE Vol. di 5ª
    • ISBN: 9788842632337
    Strategie di LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO 5
    La Filosofia dei Bambini 5
    Strategie di ANALISI 5
    È più facile 5
    Strategia di Scrittura 5
    CLIL, arte e musica 5
    Grammatica 5
    Grammatica Valeziale 5
    Il mio eserciziario di Grammatica 5
    Educazione Civica 4-5
    Leggere Facile 5
    Volumi per i docenti
    • Guida per l’Insegnante 5
    • Programmazione modificabile in Word
    • Arte e immagine 5 - La guida e lo schedario
    • Arte e immagine 5 - Il quaderno
    • Educazione fisica 5 - La guida e lo schedario
    • Italiano 5 - La guida
    • Italiano 5 - Il quaderno
    • Italiano 5 - Lo schedario
    • Musica 5 - La guida e lo schedario
    • GIOCO CON LE PAROLE (ITALIANO) Classe 5
    • AUDIOLIBRI Classe 5
    • MUSICISTI SI DIVENTA Classe 5
    • ARTISTI SI DIVENTA Classe 5
    • SCHEDE OPERATIVE Classe 5
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue


Relazioni d'adozione