E. Chirone - S. Tornincasa

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

TECHNICAL PRODUCT DOCUMENTATION USING ISO GPS-ASME GD&T STANDARDS

Prof. Stefano Tornincasa, Ed. Il Capitello Torino (2019)


Uno scrittore inglese del secolo scorso diceva che le prefazioni ai libri sono lette solo da chi le scrive, tanto più se si tratta degli autori. Tuttavia confidando che qualcun’altro abbia ancora la curiosità di conoscere motivi e scelte alla base di questo lavoro ci sentiamo autorizzati a richiamare a quasi vent’anni di distanza alcune osservazioni già presenti nella prima edizione.

Indubbiamente in questi anni, soprattutto nei più recenti, molte cose sono cambiate nell’ambito del Disegno Tecnico, e su questo torneremo più avanti, ma alcuni aspetti fondamentali mantengono il loro significato.

Il Disegno Tecnico nella semplicità della denominazione nasconde il fatto di essere non una disciplina statica e codificata dalle regole della geometria descrittiva e dalla normativa tecnica, bensì in realtà un’area d’incontro tra le innovazioni nel settore degli strumenti e dei metodi di rappresentazione ed il nuovo approccio all’intero processo di progettazione e realizzazione del prodotto industriale, conseguente all’introduzione di mezzi sempre più potenti e sofisticati. che vanno dalle crescenti potenzialità di elaborazione offerte dai personal computer alla creazione di raffinati programmi di modellazione tridimensionale, giungendo fino alla realizzazione fisica degli oggetti mediante le tecniche di prototipazione.

Resta sempre valido quanto si scriveva in origine, cioè che questo testo non vuole essere un manuale tecnico, né una raccolta di tabelle e prescrizioni, né tanto meno un’enciclopedia di tutti i possibili tipi di disegno tecnico. Vuole semplicemente essere una guida all’uso corretto del disegno, nella sua insostituibile funzione di strumento di elaborazione dei documenti grafici che accompagnano il prodotto industriale nel suo ciclo di vita, dall’ideazione fino all’eliminazione. E di conseguenza continuare ad essere un valido strumento di supporto ai corsi che, nei vari livelli di formazione in Ingegneria, e non solo in questa, trattano le questioni relative ai diversi aspetti dell’ elaborazione e della gestione della documentazione tecnica progettuale e produttiva.

Per questo alla trattazione teorica sono affiancati esercizi appropriati, che possano consentire, entro certi limiti, anche una autopreparazione, resasi necessaria anche nell’ambito dei corsi tradizionali da una crescente riduzione del tempo dedicato all’insegnamento.

È stato confermato l’aspetto grafico con adeguato uso del colore, per una più immediata comprensione. Sono presenti argomenti complementari, che ampliano la visione del disegno come comunicazione, grafica ed informatizzata, inserita nel ciclo di sviluppo del prodotto ed è stata rivista la parte riguardante la normazione (con un accurato aggiornamento dei riferimenti).

Proprio il discorso sulle norme per il disegno richiede una particolare attenzione, perché anche in questo campo la crescente globalizzazione con4 duce ad una riconsiderazione di aspetti già consolidati ed una visione diversa delle informazioni necessarie alla realizzazione dei manufatti (il crescente uso della lingua inglese rappresenta solo un segnale di quanto sta accadendo). Di conseguenza le parti di questo testo che toccano argomenti legati alla normativa in vigore presentano talora uno sviluppo in divenire, anche se ci auguriamo possano fornire strumenti sufficienti ad orientarsi.

Per quanta riguarda i sistemi di modellazione 3D, è stata aggiornata ed ampliata la parte dedicata al programma di modellazione solida SolidWorks. In questo volume è stato inserito il corso completo degli argomenti base del software (modellazioni di parti, assiemi e messa in tavola), mentre nel secondo volume sono stati riportati gli argomenti del corso avanzato (modellazione avanzata, validazione progettuale, analisi cinematica e dinamica). Particolare importanza sotto l’aspetto didattico è la proposta e lo sviluppo di esercizi di varia difficoltà. Naturalmente, nell’ambito dell’intento di presentare una guida didattica per la formazione dei tecnici di livello superiore, diversa quindi da un manuale professionale per progettisti, rimangono le limitazioni e le rinunce legate alle scelte degli autori, che, come già scritto nella prima edizione, si augurano che tali scelte siano comprese e condivise da chi utilizza il testo, così come si augurano di continuare a ricevere proposte e suggerimenti. A tale proposito è doveroso rinnovare il ringraziamento a chi già ha collaborato, a chi ha fornito incoraggiamenti e materiale didattico per le precedenti edizioni, contribuendo al successo editoriale dovuto all’apprezzamento di tanti colleghi ed operatori del settore, oltre che al favore degli studenti. Ricordando innanzi tutto i colleghi di Ingegneria delle Università italiane che, singolarmente od attraverso l’Associazione Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale (ADM) operano da anni per garantire lo sviluppo e l’adeguamento della materia all’evoluzione del mondo produttivo e della formazione superiore, un ulteriore ringraziamento va ai colleghi degli Istituti Tecnici e Professionali, con cui da anni si mantiene aperta una collaborazione nata dalle prime esperienze di insegnamento, potenziata negli ultimi anni attraverso il Concorso Scuole della citata ADM. Un doveroso ringraziamento va anche rivolto agli studenti, che hanno apprezzato in questi anni il lavoro a loro dedicato.


ESERCITAZIONI DI SOLIDWORKS

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume 1 - ed. 2018
    • ISBN: 9788842674436
    • Pagine: 540
    • Codice: 7443N
    Sconto5%
    Prezzo:  41,90
    Prezzo:  39,89
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva
  • Volume 2 - ed. 2018
    • ISBN: 9788842676218
    • Pagine: 624
    • Codice: 7621
    Sconto5%
    Prezzo:  47,20
    Prezzo:  44,93
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE vol. 1 - ed. 2018
    • ISBN: 9788842675198
    • Codice: 7519
    Volume 1
    Prezzo:  28,90 + IVA
    Prezzo:  30,06
    Acquista
  • Libro DIGITALE vol. 2 - ed. 2018
    • ISBN: 9788842676393
    • Codice: 7639
    Volume 2
    Prezzo:  32,55 + IVA
    Prezzo:  33,85
    Acquista