
ECONOMIA POLITICA
Questo testo, tradizionale nell’esposizione e nella trattazione, si presenta con un impostazione, anche come contenuti, innovativa, finalizzata ad un apprendimento intelligente, non nozionistico e suggestivo della materia.
Quest’opera, giunta alla quarta edizione, è caratterizzata da:
1) un’esposizione chiara ed accessibile che non penalizza però la qualità dei contenuti;
2) un elevato numero di esempi;
3) un ampio utilizzo di schemi riassuntivi e mappe concettuali;
4) un limitato utilizzo di grafici e formule matematiche;
5) esercitazioni e test di verifica e da originali supporti didattici diretti sia ad aumentare la cultura economica dello studente (vedi la rubrica “Hanno detto a proposito”), sia ad aiutarlo nell’apprendimento della materia (vedi rubrica “Per riepilogare”);
6) la trattazione delle più attuali tematiche economiche, quali la globalizzazione, la new economy le diseguaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri.
Quest’opera, che conserva i tradizionali contenuti didattici richiesti dal programma ministeriale, si distingue anche e specificatamente per il suo originale apparato storico-economico, ricco di immagini e di documenti di particolare interesse.
Gli autori ritengono che non si possa separare l’economia dalla sua storia perché essa è fondamento per capire anche le più recenti teorie economiche.
In questo contesto, gli autori hanno offerto una trattazione originale, e spesso avvincente, di tematiche storico- economiche spesso, negli altri testi, trascurate o esposte in modo schematico e poco interessante. Sono stati così inseriti nel testo, in appositi capitoli o approfondimentiletture, quale strumento didattico complementare, ma non opzionale, tra gli altri “La storia del Pensiero Economico”, “La storia dell’economia italiana”, “La rivoluzione industriale”, “La storia della moneta”.
- Versioni MISTE MULTIMEDIALI
- Volume + E-book scaricabile onlineFuori catalogo
- ISBN: 9788842669272
- Pagine: 624
- Codice: 6927
- Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI