Novità
M. Giacomelli

EDUCAZIONE CIVICA

Nuove indicazioni / Legge 92

PRIMA PARTE: L’ITALIA CHE CAMBIA
SECONDA PARTE: L’EUROPA IN MOVIMENTO
TERZA PARTE: CITTADINI DEL MONDO GLOBALE


RISORSE PER L’INSEGNANTE
Guida didattica
Espansioni digitali


EDUCAZIONE CIVICA è un volume in tre parti ideato per le ragazze e i ragazzi che si affacciano sul grande mondo che li circonda, cercando di orientarsi, valutare e comprendere.
Il duplice obiettivo è:

  • dare agli studenti uno strumento di indagine serio, documentato, un lungo viaggio nel mondo globale, dall’esperienza più vicina a quella più lontana;
  • fornire ai docenti un manuale completo e rigoroso, suddiviso in lezioni e attività da affrontare nell’ora settimanale della disciplina, con l’ampio e ricco supporto della Guida didattica.

L’idea alla base del corso è l’intreccio sistematico fra i tre livelli – Italia, Europa, Mondo – secondo una logica che unisce, sempre, la dimensione locale con quella globale.
Non si tratta dunque di un semplice manuale di “istruzioni per l’uso”, che raccoglie le regole che sovrintendono al funzionamento delle istituzioni. Certo, c’è anche questo, ma non solo. L’Italia, l’Europa e il mondo sono campi di gioco troppo aperti e complessi per ridurli a meccanismi che funzionano secondo leggi già scritte e prevedibili. Perciò si è sempre ce cato di far convivere la dimensione giuridica e procedurale con quella problematica, sollecitando i giovani studenti alla cittadinanza attiva.

Ogni parte del corso è divisa in Unità, a loro volta articolate in Lezioni che portano gli studenti a «sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società», secondo quanto delineato negli articoli della legge 92. I Laboratori di fine unità aiutano a fissare i concetti fondamentali e a sviluppare le competenze specifiche.

Lezione dopo lezione, i giovani studenti sono guidati a conoscere e capire la Costituzione italiana, le istituzioni nazionali, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; le basi della cittadinanza digitale; i diritti della persona, della salute, del lavoro e dell’ambiente; i problemi legati al bullismo e alla criminalità; l’educazione alla legalità; l’educazione stradale; primi elementi di economia e finanza; le caratteristiche della globalizzazione; la sfida ambientale del global warming; gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la possibilità concreta di diventare eco-cittadini, promotori di un nuovo sviluppo sostenibile; i temi e i problemi del mondo attuale: la pace e la guerra, il terrorismo globale, le dinamiche demografiche, la questione migratoria.


La GUIDA offre strumenti didattici destinati a insegnanti e studenti, finalizzati a sviluppare le competenze e verificare le conoscenze acquisite.
Per ogni Unità di ciascun volume si prevedono:

  • un’ampia offerta di materiali di approfondimento (fonti scritte, fonti iconografiche, documenti ufficiali, grafici e tabelle) sui quali i ragazzi dovranno compiere un lavoro di classificazione, analisi e interpretazione, servendosi delle conoscenze acquisite nel corso;
  • Verifiche sommative di Unità, che consentano agli insegnanti di valutare i livelli di apprendimento.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume A con E-book
    • ISBN: 9788842655220
    • Pagine: 228
    • Codice: 5522
    • Prezzo:  8,90
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE
    • ISBN: 9788842655459
    Educazione civica
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue