AA. VV.

GESTIONE E VALORIZZAZIONE AGROTERRITORIALE + BASI AGRONOMICHE TERRITORIALI

GESTIONE E VALORIZZAZIONE AGROTERRITORIALE

DESTINAZIONE

  • Ist. Professionali Agrari – Per le terze, quarte e quinte classi
  • Ist. Tecnici Agrari – Per le quinte classi

COMPOSIZIONE

  • Volume unico
  • 434 pagine, ampiamente illustrato
  • Libro digitale completo, Guida per il docente
  • N.B. Negli gli Istituti Professionali (Agrari), per favorire una funzionale continuità didattica dalla terza alla quinta classe, è anche possibile l’adozione combinata del Corso in confezione 2 volumi:
    Nuovo basi gronomiche territoriali +
    Gestione e valorizzazione agroterritoriale

PRESENTAZIONE

Questa nuova riedizione del Corso, aggiornato e integrato, con tutti i contenuti utili a completare la preparazione dei curricoli per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Professionali Agrari e per le materie

Valorizzazione delle attività produttive, Legislazione di settore, Agronomia Territoriale e ecosistemi forestali.

Inoltre lo stesso copre esaurientemente quanto previsto al quinto anno degli Istituti Tecnici Agrari per la materia

Gestione dell’ambiente e del territorio (GAT).

Proposto in forma snella e riccamente iconografica, affronta argomentazioni utili a definire un’efficace traccia della gestione territoriale. Agli aspetti generali dei concetti di ambiente, territorio e paesaggio, sono affiancate sia le problematiche degli inquinamenti ambientali sia gli strumenti operativi di gestione territoriale.

Ampia trattazione è riservata agli ambiti agro-silvo-territoriali, alle problematiche di difesa, alla definizione di comprensori e piani di bonifica. Dettagliatamente trattati sono gli ambiti riguardanti normativa, legislazione, amministrazione, difesa del territorio e mercati, così come esaustivi e attuali sono i contenuti legati alla sua valorizzazione. Sulla Guida Docente: mappe, prove e tracce in forma bilingue italiano/inglese, verifiche interattive, materiali aggiuntivi e di completamento.

CONTENUTI

Parte prima – Concetti di ambiente, territorio, paesaggio; inquinamenti e indicatori ecologici; strumenti operativi di pianificazione territoriale. Parte seconda – Sistemi agricoli, agricoltura montana, forestazione, selvicoltura, arboricoltura da legno; problematiche del territorio e difesa; consorzi irrigui e bonifica. Parte terza – Amministrazione territoriale, interventi di difesa, aspetti giuridici e normativi. Parte quarta – Valorizzazione territoriale, politiche, normative, organizzazioni di mercato agricolo, produzioni, qualità, classificazioni, filiere, marketing, valutazione e ambiente.


BASI AGRONOMICHE TERRITORIALI

DESTINAZIONE

  • Ist. Tecnici Agrari – Per le terze e quarte classi
  • Ist. Professionali Agrari – Per le terze e quarte classi

COMPOSIZIONE

  • Volume unico
  • 420 pagine, ampiamente illustrato
  • Libro digitale completo, Guida per il docente
  • N.B. Negli Istituti Tecnici (Agrari), per favorire una funzionale continuità didattica su tutte le Produzioni vegetali erbacee e arboree, dalla terza alla quinta classe, è anche possibile l’adozione combinata del Corso in confezione 2 volumi:
    – Nuovo basi agronomiche territoriali +
    – Meccanica e meccanizzazione dei processi produttivi agricoli
  • N.B. Negli Istituti Professionali (Agrari), per favorire una funzionale continuità didattica dalla terza alla quinta classe (Agronomia territoriale ed Ecosistemi forestali, Valorizzazione delle attività produttive), è anche possibile l’adozione combinata del Corso in confezione 2 volumi:
    – Nuovo basi gronomiche territoriali +
    – Gestione e valorizzazione agroterritoriale

PRESENTAZIONE

Questa nuova edizione del Corso è stata completamente revisionata, aggiornata e integrata, realizzando così una proposta lineare e completa, che migliora l’avvicinamento ai contenuti tecnici di una disciplina che risulta portante per tutto il settore della formazione tecnico-scientifica e didattico-agraria. I contenuti sono proposti con una nuova scansione, più lineare e didatticamente semplificata, rispettando tutti gli aspetti specifici della disciplina: dalle più recenti normative viste in relazione alle moderne pratiche agricole, alla disamina delle tecniche considerate nel rispetto delle problematiche ambientali, in rapporto alle indicazioni e ricadute delle politiche comunitarie, nazionali e territoriali. La notevole valenza interdisciplinare della materia è richiamata con riferimenti diretti e interconnessi, con le altre discipline di indirizzo, per una migliore gestione tecnico-economica dei fatti aziendali agrari. Il Corso, rinnovato anche dal punto di vista grafico e iconografico, è stato integrato con molti contenuti esercitativi e laboratoriali. Notevole è la quantità di materiali di supporto che sono stati integrati sia sulla Guida Docente, sia sul Libro Digitale Multimediale e interattivo.

CONTENUTI

Introduzione. Agronomia e Ambiente; Capitolo_ 1 Agricoltura oggi e domani;  Capitolo_2 L’Agricoltura in relazione al clima; Capitolo_3 Il suolo naturale e agrario; Capitolo_4 L’Acqua, aspetti agronomici e risorse irrigue; Capitolo_5 Le sistemazioni del terreno; Capitolo_6 Le lavorazioni del terreno; Capitolo_7 Fertilità e fertilizzazione del suolo; Capitolo_8 Il controllo delle infestanti; Capitolo_9 Avvicendamento e rotazione colturale; Capitolo_10 Le consociazioni colturali; Capitolo_11 Miglioramento genetico e propagazione vegetale; Capitolo_12 Paesaggio rurale e conservazione del territorio; Appendice_Sicurezza e agricoltura.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Gestione e valorizzazione agroterritoriale + Basi agronomiche territoriali
    • ISBN: 9788883612480
    • Codice: RS248
    • Prezzo:  36,45
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE Gestione e valorizzazione agroterritoriale + Basi agronomiche territoriali
    • ISBN: 9788883613128
    • Codice: RS312
    Nuovo Basi Agronomiche Territoriali
    Gestione e Valorizzazione Agroterritoriale
    Prezzo:  24,41 + IVA
    Prezzo:  25,39
    Acquista