Knister

I PILOTI DEL TAPPETO VOLANTE RIPARTONO

SERIE VERDONE - a partire dai 10 anni - Per valutare
Illustrazioni di M. Martis

LA STORIA

Per raggiungere un nonno, ex-guardiano di un museo, alla corte del Gran Sultano ci vuole giusto un tappeto volante, e Gianni sa dove e come procurarselo. L’unico inghippo è eludere i possibili sospetti di una mamma con il talento di un detective… Colpo riuscito! Gianni riesce ad aggirare la sua sorveglianza e quella del custode del museo in cui è rinchiuso il tappeto, e a far credere di essere in vacanza con il padre. Ciò che lo attende ora è la prospettiva di uno splendido viaggio nel tempo che gli permetterà di riabbracciare il nonno. Ma quando Gianni giunge a palazzo, una situazione inaspettata l’attende: nonno e sultano sono prigionieri dello spirito della bottiglia! Il ragazzo, allora, escogita un altro dei suoi ingegnosi piani: per combattere contro uno spirito maligno ci vuole un cavaliere senza macchia e senza paura, giusto… don Caramba della Trippa Y Gorgonzola, di cui si custodisce l’armatura nel museo. Detto, fatto! Gianni è al cospetto dell’eroe medievale che ben volentieri si fa coinvolgere nella sfida allo spirito, liberando il nonno e il sultano.
Come premiare, allora, don Caramba se non offrendogli qualche “drago” da sfidare? E quale epoca migliore, se non quella dei dinosauri? Così Gianni, nonno e cavaliere al seguito, volano indietro nel tempo.
Di viaggio in viaggio, il terzetto ci prende gusto, tanto da decidere un ritorno nel Medioevo per assistere ad un vero e proprio torneo. Ma nel corso della traversata don Caramba ha la possibilità di ammirare la fotografia della zia di Gianni, Rosita, in cerca di marito. È un colpo di fulmine! Il cavaliere, approfittando della notte, si impossessa del tappeto, arriva ai giorni nostri e rapisce la “donzella”.
Nel frattempo il castello di don Caramba è cinto d’assedio: Gianni e il nonno, loro malgrado, sono coinvolti nella difesa perché il prode, innamorato, è ormai solo alle prese con chi cerca di rubargli Rosita. Ma poiché è bene tutto ciò che finisce bene, assedio e duelli si risolvono felicemente: ora il nonno può tornare dal sultano, Gianni dalla mamma, e zia Rosita, che ha ormai trovato l’anima gemella, acconsentire entusiasta alla richiesta di matrimonio dell’indomito e coraggioso don Caramba!

SPUNTI DI APPROFONDIMENTO

La nuova avventura di Gianni ha un proprio idoneo spazio di lettura per la fascia d’età 9-10 anni per gli argomenti trattati:

  • la vita nel castello medievale
  • il mondo dei cavalieri medievali
  • la civiltà araba.

Altri approfondimenti di carattere storico-geografico suggeriti dal testo sono:

  • l’era dei dinosauri
  • i Paesi Arabi
  • la Cina.

INTINERARI TEMATICI

Raccogliendo gli stimoli offerti dal testo si potranno, inoltre, proporre alcuni itinerari di ricerca. Proponiamo:
La ricchezza dei tappeti, una piccola ricerca per scoprire di quali Paesi sia la produzione tipica, quale sia il suo ruolo nella loro economia e il relativo problema-piaga del lavoro minorile.
I draghi nella leggenda medievale, un itinerario nella letteratura del tempo alla scoperta di eroi e santi impegnati nella lotta per sconfiggere i mostri dell’epoca.

OLTRE LA STORIA

Il volume è un invito a vedere la storia e i musei con un occhio “vivo”, attento ai misteri e alle sorprese che possono offrire. Sulla scia del clima creato dal libro, si potranno creare contatti con persone e luoghi che vivono direttamente la storia: archeologi e scavi archeologici, visite in paesi e angoli cittadini sull’onda dei misteri e delle leggende che racchiudono, incontri con autori che hanno ambientato le loro storie in epoche storiche avvincenti.


  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Testo
    • ISBN: 9788842611035
    • Pagine: 232
    • Codice: 1103
    Sconto5%
    Prezzo:  7,50
    Prezzo:  7,14
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva