Knister

I PILOTI DEL TAPPETO VOLANTE

SERIE VERDONE - a partire dai 10 anni - Per valutare
Illustrazioni di M. Martis

LA STORIA

Il nonno di Gianni è un tipo davvero speciale. Talmente speciale da organizzare per il nipote una festa di compleanno assolutamente unica: una notte nel museo di cui è guardiano. L’euforia di Gianni è alle stelle, anche perché il nonno predispone le cose in modo tale che il ragazzo possa scoprire la “vita” degli oggetti esposti. Gianni indossa una vera armatura, beve in coppe antiche, si trova a tu per tu con lo scheletro di un dinosauro, ma soprattutto può familiarizzare con i cimeli affascinanti della sezione orientale. Inaspettatamente un turbante, una scimitarra e un incredibile autentico tappeto volante saranno i compagni di nonno e nipote in un viaggio nello spazio e nel tempo che li condurrà nel Paese e nell’epoca in cui fu costruito proprio quel tappeto volante. Le avventure, a questo punto, si sprecano, tra città da Mille e una notte, geni e vulcani in eruzione, in un mix di storia e fantasia che avvince, diverte e accompagna al finale, nel quale il nonno, divenuto amico e consigliere inseparabile di un sultano, deciderà di non far più ritorno alla vita moderna e al suo lavoro al museo. Quanto a Gianni, con un pizzico di tristezza tornerà a casa da sua madre, ma con la certezza di poter sempre e comunque rivedere il nonno. In che modo? Ricorrendo al tappeto volante che alla fine del viaggio ripone accuratamente nella sala del museo, ovviamente.

SPUNTI DI APPROFONDIMENTO

Il libro offre sollecitazioni interessanti per ampliare o rinforzare le conoscenze in merito a diversi contenuti di carattere storico e scientifico:

  • la preistoria
  • l’esercito romano
  • il mondo arabo (usi, costumi, religione, luoghi)
  • l’epoca dei cavalieri medievali
  • il vulcanesimo.

Il ruolo compensativo della figura paterna svolto dal nonno nei confronti del protagonista della storia, figlio di genitori separati, offre poi lo spunto per affrontare in modo sereno temi educativi e problematiche delicate legate alle odierne dinamiche familiari.

INTINERARI TEMATICI

Nel contesto di un’attività più ampia che parta dal libro si possono individuare ulteriori piste di lavoro:
Armi e cavalieri nel tempo
Attraverso le informazioni raccolte durante la lettura è possibile ricostruire un breve itinerario tematico che permette di spaziare dall’epoca romana a quella medievale.
Le fiabe orientali e occidentali a confronto
Nel libro appaiono personaggi (sultani, geni, visir…), luoghi e situazioni tipici delle fiabe orientali che, messi a confronto con i protagonisti, gli eventi e le ambientazioni delle fiabe occidentali, permettono la costruzione di un itinerario di lavoro interessante e facilmente comprensibile da parte dei ragazzi.

OLTRE LA STORIA

I protagonisti della storia si travestono e si camuffano spesso, poi si immedesimano nei personaggi di cui si trovano a vestire i panni. Prendendo spunto dal testo, è possibile proporre giochi di travestimento, per divertimento o per approfondimento dei costumi di un Paese o di un’epoca storica, sollecitando anche momenti di animazione.
La visita a un museo, inoltre, può assumere toni diversi dopo la lettura del libro; a questo proposito può essere utile proporre una visita prima della lettura e registrare i commenti dei ragazzi, quindi fare altrettanto successivamente, mettendo a confronto le due esperienze.


  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Testo
    • ISBN: 9788842610854
    • Pagine: 240
    • Codice: 1085
    Sconto15%
    Prezzo:  7,50
    Prezzo:  6,42
    Acquista
    Sconto del 15% defiscalizzato dell'iva