Novità
gruppo di ricerca e sperimentazione didattica ARCHIMEDES

IL LIBRO MAGICO




Il gruppo di ricerca e sperimentazione didattica ARCHIMEDES nasce nelle Marche a Chiaravalle (AN) per poi avere collaborazioni didattico-formative in più parti d’Italia.
È composto da un team redazionale di autori, che collabora attivamente con di un team grafico esperto in comunicazione per meglio “tradurre” graficamente il progetto DIDATTICO in maniera semplice chiara e assolutamente efficace per la sua comprensione.
La ricerca e sperimentazione è realizzata attraverso il lavoro in equipe con professionisti esterni esperti del settore scolastico, ma più ancora si avvale del costante e continuo contatto diretto con insegnanti e formatori delle scuole primarie, coinvolti attivamente nel collaborare alla realizzazione dei progetti didattici, sperimentando quotidianamente in classe le proposte emerse e realizzate in gruppo.
Ilaria Lucaroni, Valeria Luconi, Valeria Amagliani, Luca Campanelli, Stefania Cenci, Federica Principi, Giosuè Verde, sono solo alcuni dei componenti del gruppo di ricerca, ma tantissimi altri sono i docenti che attivamente collaborano portando in “dote” il proprio baglio di esperienza vissuta in classe con i piccoli studenti, per realizzare tutti insieme una scuola innovativa!


IL LIBRO MAGICO


Il progetto di questo primo ciclo ha come filo conduttore, soprattutto per la classe 1ª, la storia di tre bambini: Luca, Mirco e Sara, che si troveranno coinvolti in un mistero. Qualcuno ha rubato le lettere dell’alfabeto e tutti i libri della biblioteca hanno le pagine bianche.

Il topo bibliotecario è disperato e chiede aiuto proprio ai tre bambini che, come gli alunni che iniziano la scuola primaria, non sanno ancora leggere e scrivere e conoscono bene quella sensazione di smarrimento di fronte a un libro che sembra «muto». La soluzione offerta dal topo ai tre amici è un libro «magico» che li aiuterà a risolvere il mistero e a trovare tutte le lettere.
Comincia così l’avventura di Luca, Mirco e Sara nel mondo della scrittura e della lettura, secondo una modalità che favorisce fin dai primi giorni l’immedesimazione di tutti gli alunni, perché anch’essi hanno, tra le mani, il Libro magico che li accompagnerà nel viaggio e si riempirà via via delle lettere scoperte.
A scandire il percorso di apprendimento ci sarà sempre il topo bibliotecario, il personaggio-guida che con i suoi suggerimenti, i riferimenti all’esperienza quotidiana di ogni bambino, gli spunti di riflessione offerti permetterà a tutti gli alunni di acquisire le conoscenze e le competenze richieste, imparando a fare da soli.

Il progetto si caratterizza per la ricchezza dei materiali offerti, per l’ampio spazio dedicato all’inclusività e per la versatilità che consente all’insegnante nella scelta dell’approccio didattico.
Il Libro delle Lettere segue il metodo fonico-sillabico per l’apprendimento della lettoscrittura, con la presentazione di ogni lettera su quattro pagine esclusivamente nel carattere stampato maiuscolo, riconosciuto da tutti i neuropsichiatri infantili come il carattere più inclusivo. Al termine di ogni gruppo di lettere le pagine magiche offrono ulteriori esercizi di scrittura in maiuscolo, mentre pagine di didattica inclusiva aiutano i bambini a discriminare i suoni simili.
Due volumi affiancano il Metodo: il Libro magico del minuscolo e il Libro magico del corsivo, che permettono all’insegnante di affrontare in maniera parallela o separata le due grafie, con tanti esercizi grafo/motori per l’allenamento della scrittura nei diversi caratteri e un collegamento al Libro delle lettere garantito dalla scelta delle stesse frasi o degli stessi soggetti.
Al termine del Libro magico del minuscolo è inserita la sezione di Grammatica, che dedica ampio spazio all’ortografia, interamente presentata secondo la didattica inclusiva.
Nelle Letture di classe prima i testi vengono proposti in stampato maiuscolo nella sezione Prime storie, che riprende le storie presentate nel Metodo per offrire la possibilità di cominciare a leggere già dai primi giorni di scuola; nelle sezioni successive i brani, tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia, sono in stampato minuscolo, dopo che il passaggio dall’uno all’altro carattere sarà stato affrontato con brani affiancati all’interno della stagione primavera.

Nel Libro magico dei Numeri di classe prima la matematica viene presentata con un approccio didattico che fa leva sulle preconoscenze dei bambini e sul riferimento alla realtà della loro esperienza; i contenuti sono proposti in modo visivamente chiaro e l’operatività del testo è arricchita dall’eserciziario Metto alla prova le mie competenze integrato a fondo libro, che fornisce anche ulteriori verifiche di livello per accertare le competenze.
Il Libro magico delle Discipline di classe prima affronta il concetto di tempo ciclico e lineare nella sezione di storia, i concetti topologici e la rappresentazione dello spazio nella sezione di geografia, le caratteristiche dei cinque sensi, dei viventi e dei materiali nella sezione di scienze, arricchita anche da laboratori di esperimenti pratici.

Il volume Quello che so già è stato pensato per verificare in modo specifico le competenze in entrata degli alunni, con l’indicazione dei prerequisiti da osservare e il suggerimento di attività volte a rinforzarli laddove necessario.
Un valido strumento ludico-didattico è il volumetto Missione compiuta!, che permette di accertare l’acquisizione delle competenze linguistiche e matematiche attraverso giochi e attività stimolanti.

Nelle classi successive grande attenzione viene sempre dedicata all’accertamento delle competenze disciplinari attraverso molteplici strumenti didattici (verifiche delle competenze, verifiche di livello, mappe) e alle proposte di didattica inclusiva.
Per le classi seconda e terza il progetto si arricchisce di due strumenti innovativi: il Magico kit (per la classe seconda), con proposte di lapbook e mappe concettuali a cui sono associati giochi didattici, e il Mapbook di classe terza, che fornisce per ogni materia mappe da completare in modo ludico, funzionale e stimolante, attraverso giochi che permettono di scoprire le parole-chiave, secondo una modalità che consente di utilizzare questi materiali anche per esperienze di apprendimento cooperativo.

Il volume antologico di terza offre innumerevoli spunti per leggere e scrivere secondo la didattica inclusiva e per imparare ad analizzare i testi esplorando le diverse tipologie testuali con brani coinvolgenti e mappe visivamente chiare e complete.
La Grammatica è pensata per consolidare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche e lessicali, con riferimenti anche alla grammatica valenziale, mentre la sezione dedicata alla Scrittura guida l’alunno nella stesura coerente e strutturata di testi di vario genere.

Il volume di Discipline di terza presenta i contenuti in modo chiaro e ricco dal punto di vista didattico, con il supporto di una grafica ordinata e accattivante e di suggerimenti operativi che guidano i bambini ad applicare un metodo di studio: ricerca di parole chiave, di informazioni principali, relazioni temporali e logiche ecc.
Un VERO primo sussidiario delle discipline, come ricercato e richiesto da tutti i docenti di oggi.

Il volume di Matematica di terza sviluppa gli argomenti in modo completo, con ampio spazio alla didattica inclusiva; entrambi i volumi comprendono al loro interno i rispettivi quaderni operativi in cui si propongono esercizi per rinforzare gli apprendimenti, verifiche di livello, pagine dedicate alla flipped classroom, che invitano il bambino a diventare protagonista delle lezioni, al coding, al clil, al lapbook.

In tutti i volumi dei tre anni sono presenti inoltre pagine dedicate alla cittadinanza attiva, ai compiti di realtà, che invitano gli alunni ad applicare le conoscenze in contesti reali, e pagine o intere sezioni di didattica inclusiva, con suggerimenti operativi o attività guidate.

Tante sono le risorse multimediali offerte: le lettere animate, i giochi matematici e grammaticali interattivi, le canzoni e i filmati da guardare per imparare e approfondire.

Per tutti gli alunni che ne hanno la necessità di utilizzo, è disponibile la versione facilitata del corso, sia per le letture, sia per la matematica in tutte e tre le classi e anche per le discipline in classe terza.

DVD LIM: comprende tutti i libri in versione DIGITALE e le RISORSE ON LINE
Guide e materiali didattici vengono offerti agli insegnanti come integrazione per sviluppare al meglio tutto il percorso formativo.

GUIDE SMART
Come ulteriore proposta, una NUOVA collana di guide per il docente, per ogni disciplina e per ogni anno scolastico, suddivise in 3 volumi: GUIDA per il docente, SCHEDARIO fotocopiabile e QUADERNO operativo. Uno strumento flessibile che vuole accompagnare l’insegnante, ma anche l’allievo, attraverso itinerari di apprendimento per la progettazione didattica.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volumi di 1ª + E-book scaricabile online
    • COMPETENZE IN ENTRATA - Pagine: 48
    • METODO - Pagine: 216
    • MINUSCOLO - Pagine: 84
    • CORSIVO - Pagine: 48
    • LETTURE - Pagine: 120
    • DISCIPLINE - Pagine: 60
    • MATEMATICA - Pagine: 216
    • COMPETENZE ACQUISITE - Pagine: 32

    in PIÙ, ad adozione avvenuta, in OMAGGIO per l’insegnante e tutti gli alunni della sua classe!
    • BENVENUTI! - Pagine: 16
    • ISBN: 9788842628613
    • Pagine: 840
    • Codice: 2861
  • Volumi di 2ª + E-book scaricabile online
    • LETTURE - Pagine: 156
    • GRAMMATICA e SCRITTURA - Pagine: 108
    • DISCIPLINE - Pagine: 120
    • MATEMATICA - Pagine: 168
    • MapBook - Pagine: 48
    • ISBN: 9788842628620
    • Pagine: 600
    • Codice: 2862
  • Volumi di 3ª + E-book scaricabile online
    • LETTURE - Pagine: 224
    • GRAMMATICA e SCRITTURA - Pagine: 132
    • DISCIPLINE - Pagine: 240
    • MATEMATICA - Pagine: 192
    • MapBook - Pagine: 48
    • ISBN: 9788842628637
    • Pagine: 836
    • Codice: 2863
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE cl. 1ª
    • ISBN: 9788842627548
    Il libro magico delle lettere
    Quello che so già
    Il libro magico del minuscolo
    Il libro magico del corsivo
    Il libro magico delle letture
    Il libro magico delle discipline
    Il libro magico dei numeri
    Missione compiuta
    Il mio alfabetiere
    Benvenuti!
    Volumi per i docenti
    • Guida al testo - Ambito disciplinare 1
    • Più facile in italiano e matematica - 1
    • Guida al testo - Ambito linguistico-espressivo 1
    • Arte e immagine 1 - La guida e lo schedario
    • Educazione fisica 1 - La guida e lo schedario
    • Geografia 1 - La guida
    • Geografia 1 - Il quaderno
    • Geografia 1 - Lo schedario
    • Italiano 1 - La guida
    • Italiano 1 - Il quaderno
    • Italiano 1 - Lo schedario
    • Matematica 1 - La guida
    • Matematica 1 - Il quaderno
    • Matematica 1 - Lo schedario
    • Musica 1 - La guida e lo schedario
    • Scienze 1 - La guida
    • Scienze 1 - Il quaderno
    • Scienze 1 - Lo schedario
    • Storia 1 - La guida
    • Storia 1 - Il quaderno
    • Storia 1 - Lo schedario
    • POSTER INTERATTIVI Classe 1
    • ARTISTI SI DIVENTA Classe 1
    • SCHEDE OPERATIVE Classe 1
    • STORIE - PROBLEMA DI MATEMATICA - CLASSE PRIMA
    • GIOCO CON I NUMERI 1
    • NUMERI ATTIVI
    • COME SI SCRIVE (Matematica)
    • ALFABETIERE ATTIVO
    • COME SI SCRIVE (Italiano)
  • Libro DIGITALE cl. 2ª
    DISPONIBILE DA AGOSTO 2020
    • ISBN: 9788842627555
    Il libro magico delle letture 2
    Il libro magico di grammatica e scrittura 2
    Il libro magico delle discipline 2
    Il libro magico di matematica 2
    Il Magico Kit - Mapbook + Lapbook 2
    Lapbook discipline 2
    Volumi per i docenti
    • Arte e immagine 2 - La guida e lo schedario
    • Educazione fisica 2 - La guida e lo schedario
    • Geografia 2 - La guida
    • Geografia 2 - Il quaderno
    • Geografia 2 - Lo schedario
    • Italiano 2 - La guida
    • Italiano 2 - Il quaderno
    • Italiano 2 - Lo schedario
    • Matematica 2 - La guida
    • Matematica 2 - Il quaderno
    • Matematica 2 - Lo schedario
    • Musica 2 - La guida e lo schedario
    • Scienze 2 - La guida
    • Scienze 2 - Il quaderno
    • Scienze 2 - Lo schedario
    • Storia 2 - La guida
    • Storia 2 - Il quaderno
    • Storia 2 - Lo schedario
    • GIOCO CON LE PAROLE (ITALIANO) Anno 2
    • POSTER INTERATTIVI Anno 2
    • DIZIONARIO VISUALE (ITALIANO) Anno 2
    • GIOCO CON I NUMERI (MATEMATICA) Anno 2
    • CONTO E CANTO (MATEMATICA) Anno 2
    • STORIE - PROBLEMA DI MATEMATICA - CLASSE SECONDA
    • IL GIROTONDO DEL TEMPO Anno 2
    • ARTISTI SI DIVENTA Anni 2 e 3
    • SCHEDE OPERATIVE Anno 2
  • Libro DIGITALE cl. 3ª
    DISPONIBILE DA AGOSTO 2021
    • ISBN: 9788842628378
    Il libro magico delle letture 3
    Il libro magico di grammatica e scrittura 3
    Il libro magico delle discipline 3
    Il libro magico di matematica 3
    Mapbook 3
    Volumi per i docenti
    • ARTISTI SI DIVENTA Anni 2 e 3
    • GIOCO CON LE PAROLE (ITALIANO) Anno 3
    • POSTER INTERATTIVI Anno 3
    • DIZIONARIO VISUALE (ITALIANO) Anno 3
    • LA SCOPERTA DEL FUOCO Anno 3
    • GIOCO CON I NUMERI (MATEMATICA) Anno 3
    • STORIE - PROBLEMA DI MATEMATICA - CLASSE TERZA
    • SCHEDE OPERATIVE Anno 3
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue