Fuori catalogo
C. Comerci - P. Nanni

IN ITINERE

LEZIONI DI LINGUA LATINA con attività e rubriche di confronto con l’italiano

(in esaurimento)


Accompagna il volume un fascicolo autocorrettivo riservato all’insegnante con le soluzioni di tutte le attività proposte

Lo scopo di In itinere, come suggerisce il titolo, è di condurre in modo attivo e graduale gli alunni all’acquisizione di una prima, significativa e consapevole conoscenza degli elementi fondamentali della lingua latina.
Il filo conduttore del progetto didattico è il costante riferimento all’italiano, per consolidare negli alunni le competenze nella nostra lingua e, contemporaneamente, favorire l’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico di base del latino.

LA STRUTTURA DEL TESTO
Il testo è articolato in dieci unità di apprendimento. Ciascuna unità ha inizio con alcune pagine definite Primus gradus: si tratta di un primo semplice approccio al latino, finalizzato a far acquisire alcuni prerequisiti indispensabili e a guidare all’osservazione del testo-base. Il testo base presenta, con un lessico di facile comprensione, le peculiarità linguistiche approfondite successivamente nel corso dell’unità.
Segue un numero variabile di lectiones: ciascuna lectio chiarisce, organizza e fissa le regole grammaticali, poi applicate in una considerevole quantità di esercizi mirati.
In particolare, la prima unità è completamente dedicata alla scoperta del latino, proponendo conoscenze preliminari sulle affinità linguistiche e strutturali tra l’italiano e il latino.
Le successive unità presentano, in maniera chiara e gradevole e contemporaneamente molto rigorosa, le declinazioni e le loro principali particolarità, le classi degli aggettivi, i gradi dell’aggettivo e dell’avverbio, il verbo sum e le quattro coniugazioni attive, i complementi, i pronomi personali, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i numerali.

LE RUBRICHE E LE ATTIVITÀ
Le rubriche sono ideate per incuriosire, interessare e divertire gli alunni: predispongono favorevolmente allo studio del latino, facendolo percepire come lingua viva e attuale.
I proverbi e i detti contenuti in Antica saggezza, le definizioni di Parole vive, le indagini sulle famiglie di termini di Una parola tira l’altra, gli episodi originali narrati nelle Curiosità contribuiscono a mantenere vivace il livello di attenzione, stimolano l’arricchimento lessicale, guidano a scoprire le radici della nostra lingua.
Le pagine Un po’ di lessico da ricordare contengono i termini di uso più frequente all’interno della lectio.
La pagina del verbo e La pagina del complemento sono distribuite in modo omogeneo all’interno delle unità.

LE PAGINE «DAL MONDO LATINO»
Tutte le unità si chiudono con la sezione Dal mondo latino, dedicata ai principali aspetti della civiltà di Roma antica.

IL PICCOLO VOCABOLARIO DELLA LINGUA LATINA
È allegato al testo il comodo fascicolo con il vocabolario di base latino-italiano e italiano-latino, che raccoglie tutti i termini contenuti negli esercizi, negli esempi e nei testi del volume.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume unico + Vocabolario di base
    • ISBN: 9788842643456
    • Pagine: 312
    • Codice: 4345
    • Prezzo:  15,65
  • Fascicolo autocorrettivo
    Per l'insegnante

Relazioni d'adozione