Novità
F. Spera - P. Dagna Campagnoli - G. Castelli - M. G. Stassi

IN VERSI E IN PROSA

Storia e antologia della letteratura italiana nel contesto culturale europeo

Il progetto di questo manuale di letteratura per il triennio della Secondaria di 2° grado nasce dalla collaborazione tra un docente universitario e tre insegnanti di scuola Secondaria di 2° grado, con l’intento di unire alla correttezza scientifica e all’aggiornamento critico la fruibilità didattica e una facile accessibilità per gli studenti. La persuasione che la letteratura rappresenti non solo un indispensabile arricchimento culturale, ma anche uno strumento privilegiato di conoscenza di sé e del mondo, ha guidato la scelta dei contenuti e in particolare dei testi antologizzati, perché è sui testi che si gioca la scommessa di appassionare i giovani alla lettura e di educarne il gusto e la sensibilità.

La struttura del manuale, articolato in nove volumi, prevede un’alternanza di capitoli che presentano la storia della letteratura da angolature diverse. Nei capitoli Contesto culturale si delinea lo scenario storico-sociale e ideologico in cui nascono le tendenze letterarie che contraddistinguono un’epoca; nei capitoli Autore si traccia il profilo dei grandi scrittori e se ne analizza la produzione letteraria; nei capitoli Genere si presenta la nascita e/o l’evoluzione di un genere letterario, studiandone i legami con il contesto socio-culturale e le interpretazioni datene dai singoli autori; nei capitoli Tema si individua un tema particolarmente significativo di un’epoca e lo si illustra attraverso gli scritti letterari che a esso si riferiscono.

La struttura dei singoli capitoli è caratterizzata in generale da una suddivisione tra la parte teorica (il Quadro d’insieme) e la parte antologica (i Testi). Soltanto nei capitoli di Contesto culturale i testi, sotto forma di documenti che comprovano le affermazioni teoriche, sono inframmezzati al discorso sviluppato nel Quadro d’insieme. In tutti gli altri capitoli la parte teorica e quella antologica sono tenute distinte, per facilitare un’utilizzazione personalizzata dei materiali offerti. Da osservare, nei capitoli Autore, la particolare configurazione della sezione Testi, dove l’antologia delle opere dello scrittore è preceduta dall’Incontro con l’autore: una prima immagine del personaggio-autore, della sua peculiarità umana e artistica, delineata attraverso brani di scritti privati (lettere, diari) e documenti di poetica.

I percorsi tematici sono una caratteristica di questo manuale. La persuasione che l’approccio tematico ai testi sia più agevole e coinvolgente per gli studenti ha suggerito di incentrare alcuni capitoli su un tema particolarmente significativo del periodo storico oggetto di studio. Qualche esempio: L’esperienza religiosa nel volume 1A, dedicato al Medioevo; L’altrove, con testi che documentano la curiosità per mondi nuovi, reali o immaginari, a conclusione del volume 1B; nel volume 3B, La modernità, che pone al centro le tendenze letterarie e le realizzazioni artistiche degli inizi del Novecento, un’epoca di molteplici sperimentazioni. Oltre che nei capitoli dedicati, l’approccio tematico è stato scelto anche per le opere di alcuni grandi autori. Con questo criterio sono state organizzate le sezioni Testi dedicate alla Commedia di Dante, al Canzoniere di Petrarca, al Decameron di Boccaccio e all’opera poetica di Carducci e Pascoli.

Gli apparati didatticiintroduzioni, note, eventuali parafrasi, guide all’analisi, laboratori delle competenze – accompagnano lo studente nella lettura, rendendo più agevole la comprensione dei testi a livello letterale, per sviluppare poi le abilità di analisi a livello tematico e stilistico e giungere così all’interpretazione. Seguendo questo percorso, l’allievo può acquisire gradualmente, nel corso del triennio, la capacità di leggere, comprendere, analizzare e interpretare un testo letterario in maniera autonoma, anche in vista dell’esame di Stato. Simulazioni della prima prova sono peraltro presenti nella rubrica Per l’esame.

Gli strumenti per la sintesi sono stati oggetto di particolare cura, nella consapevolezza che saper sintetizzare, mettendo a fuoco le informazioni essenziali e i concetti base, è una delle competenze che l’allievo deve acquisire attraverso lo studio di ogni disciplina. In questo manuale gli strumenti predisposti per facilitare la sintesi sono vari. In primo luogo le Mappe di orientamento, numerose e organizzate secondo criteri diversi. Alcune di esse raccolgono informazioni, per esempio sulle opere di un autore; altre si avvalgono della rappresentazione grafica di un territorio (l’intera Europa o la sola Italia) per localizzare nello spazio i fenomeni letterari; altre ancora sono vere e proprie mappe concettuali, che ordinano in uno schema gli aspetti fondamentali di una corrente letteraria o dell’opera di un autore. Alle mappe si aggiungono le rubriche Parole nella storia e Generi e stile, ulteriori strumenti per fissare alcuni concetti essenziali e aiutare la memorizzazione delle conoscenze. Di particolare efficacia e utilità sono le Idee chiave, poste a conclusione di ogni capitolo, che ne propongono una sintesi per concetti, scritta in caratteri ad alta leggibilità per venire incontro alle esigenze di una didattica inclusiva. Alle Idee chiave segue la rubrica Per l’autoverifica delle conoscenze, uno strumento offerto allo studente per controllare in maniera autonoma il proprio apprendimento.

Le schede di approfondimento sono numerose e di vario tipo:

  • Le schede Collegamenti guidano a cogliere le relazioni tra testo e contesto, mentre le schede Confronti evidenziamo le relazioni tra testi, anche di autori diversi, aiutando lo studente a comprendere l’importanza della dimensione metaletteraria.
  • Nelle schede Classici nel tempo la figura di un autore o una sua opera sono osservate alla luce della loro ricezione nel corso dei secoli. Particolare attenzione è dedicata alla persistenza, nella nostra contemporaneità, di elementi tematici e formali propri di autori e opere del passato, anche attraverso rivisitazioni e riscritture. Per questo motivo le schede Letture (inviti alla lettura integrale di opere in prosa) riguardano spesso testi novecenteschi che traggono spunto da opere del passato per porre in luce problematiche del presente (un esempio: Le città invisibili di Calvino).
  • Le schede La critica permettono di allargare lo sguardo al dibattito degli studiosi su autori e opere, comprendendone la complessità e la presenza di differenti chiavi interpretative. Dal momento che il linguaggio della critica può risultare di non facile comprensione per gli studenti, in molti casi è stata predisposta, a fianco dei testi critici, una guida alla loro struttura argomentativa.

Lo spazio riservato alle letterature straniere è notevole. L’invito contenuto nelle indicazioni ministeriali – andare oltre l’orizzonte italiano per abbracciare una dimensione europea della letteratura e, più in generale, della cultura – trova ampio riscontro nel manuale.
Ciò risulta evidente dall’attenzione rivolta alle correnti di pensiero e ai movimenti letterari che, originatisi in altre nazioni europee, hanno poi trovato nel nostro paese nuove declinazioni: pensiamo, per esempio, ai caratteri peculiari del Romanticismo italiano, alla dialettica Naturalismo-Verismo, all’eredità del Simbolismo nella nostra poesia novecentesca. Se questi raffronti sono ormai scontati, nuova è la scelta di dedicare uno spazio ben definito ad alcuni capolavori delle letterature straniere: si tratta degli insertiLa grande narrativa e Il grande teatro, dove opere letterarie di indiscusso valore (da Don Chisciotte al Werther, da Delitto e castigo alla Ricerca del tempo perduto, per citare alcuni esempi di romanzi; oppure da Amleto a Macbeth, dall’Avaro al Malato immaginario per il teatro) sono proposte con una scelta antologica ampia, per meglio coglierne la fisionomia, e con un apparato didattico snello, per favorire una lettura più distesa. L’obiettivo è duplice: far conoscere agli studenti opere che una persona colta non può ignorare e – questo l’auspicio – incoraggiare la lettura integrale di esse.

L’impronta interdisciplinare del manuale è assai marcata. I percorsi di Arte, le schede di Musica e di Cinema si prefiggono di ampliare l’orizzonte di conoscenza degli studenti, mostrando come la letteratura non nasca isolata, bensì in un contesto culturale che fornisce alimento a svariate forme espressive, e come essa stessa possa ispirare altre espressioni artistiche. Anche in questo caso trovano largo spazio i temi, in stretto rapporto con le articolazioni dei capitoli letterari; come accade, per esempio, nell’ultimo capitolo del volume 3A, La società postunitaria, dove i percorsi di Arte – La vita sociale, I bambini, La donna – mostrano la presenza in pittura degli stessi temi affrontati dagli scrittori antologizzati.

La chiarezza dell’esposizione – estremamente necessaria in uno strumento di studio – caratterizza il manuale, senza che ciò implichi la rinuncia a proporre un modello linguistico che, nella sintassi come nel lessico, favorisca un arricchimento delle competenze dello studente in questi campi. Si è inoltre voluto stimolare l’attenzione alla dimensione storica della lingua e alla sua evoluzione nel tempo, non solo nei paragrafi dedicati a tale argomento, ma anche attraverso le rubriche La vita delle parole, che prendono spunto da un termine incontrato nella lettura di un testo per illustrarne l’etimologia e i diversi significati assunti nel tempo, propri e figurati, nella lingua letteraria e in quella d’uso.

Il potenziamento delle competenze di scrittura degli studenti è affidato, oltre che agli esercizi di scrittura inclusi nei Laboratori delle competenze, ai suggerimenti e alle esercitazioni del Progetto scrittura, un volume che integra il manuale. Lo studente vi trova sia un riepilogo dei basilari strumenti per la comprensione e l’analisi dei testi sia un vademecum per la scrittura di differenti tipologie testuali, da quelle praticate in ambito scolastico (riassunto, parafrasi, stesura di un testo argomentativo e di una tesina) a quelle utili nel mondo del lavoro, come il curriculum vitae. Essenziale l’ampio spazio dedicato alla preparazione all’esame di Stato, con illustrazione delle varie tipologie della prima prova, esempi di tracce svolte, ulteriori tracce per esercitazioni nell’arco dei tre anni del ciclo superiore e suggerimenti per la buona riuscita del colloquio.

Per la preparazione alle prove Invalsi, che lo studente dovrà affrontare nell’ultimo anno, è stata predisposta una raccolta di test che simulano il modello Invalsi e rispondono al Quadro di riferimento fornito dal Servizio Nazionale di Valutazione. Il docente potrà assegnare queste prove nel corso dei tre anni del ciclo superiore, per un addestramento efficace e diluito nel tempo.

Per una didattica inclusiva sono stati progettati tre volumetti che riassumono gli argomenti principali del corso e propongono una scelta antologica essenziale, con testi facilmente accessibili anche grazie all’uso di caratteri ad alta leggibilità.

Gli Strumenti per il docente, in tre volumi, uno per ogni anno di corso, contengono numerosi materiali a supporto del lavoro didattico. Se ne propone la programmazione cronologica, con particolare attenzione agli snodi interdisciplinari e ai collegamenti con i temi dell’Educazione civica. Oltre alle prove di ingresso, si offrono al docente strumenti utili per la valutazione: sono le prove di verifica semistrutturate a conclusione di ogni capitolo, di cui si propone anche una versione per gli studenti con bisogni educativi speciali. Particolarmente ricca è poi l’offerta di prove di scrittura secondo il modello dell’esame di Stato. Di tutte le prove vengono fornite le soluzioni, così come avviene per gli esercizi dei Laboratori delle competenze presenti nel manuale e per le prove per l’esame di Stato contenute nel Progetto scrittura.

Le risorse digitali, sempre connesse agli argomenti trattati nei volumi e contenute nell’e-book o da consultare con MyRealBook, sono ricche e variate e comprendono:

  • Testi letterari e saggistici, molti dei quali corredati da Guida all’analisi e Laboratorio delle competenze;
  • Testi con esercizi interattivi, a risposta chiusa e con feedback;
  • Attività di Educazione civica, con testi corredati da esercizi di vario tipo e da compiti di realtà;
  • Mappe di orientamento, in aggiunta a quelle presenti nel volume;
  • Approfondimenti di vario tipo (Collegamenti, Confronti, Classici nel tempo, La critica, Letture, Arte, Musica, Cinema);
  • Audio: lettura dell’intero manuale; lettura delle Idee chiave da parte di speaker professionali; recitazione di testi letterari eseguita da attori;
  • Video riferiti alla biografia di alcuni autori; spezzoni di film e di spettacoli teatrali ispirati dai testi letterari antologizzati.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume 1A - Dalle Origini al Trecento + Progetto scrittura con E-book online
    • ISBN: 9788842677505
    • Codice: 7750
    • Prezzo:  28,50
  • Volume 1A - Dalle Origini al Trecento con E-book online
    • ISBN: 9788842677185
    • Codice: 7718
    • Prezzo:  25,50
  • Volume 1B - Il Quattrocento e il Cinquecento con E-book online
    • ISBN: 9788842677192
    • Codice: 7719
    • Prezzo:  23,90
  • Volume 2A - Il Seicento e il Settecento con E-book online
    • ISBN: 9788842677208
    • Codice: 7720
    • Prezzo:  23,50
  • Volume 2B - Da fi ne Settecento al primo Ottocento con E-book online
    • ISBN: 9788842677215
    • Codice: 7721
    • Prezzo:  21,90
  • Volume - Giacomo Leopardi con E-book online
    • ISBN: 9788842677222
    • Codice: 7722
    • Prezzo:  7,00
  • Volume 3A - Il secondo Ottocento con E-book online
    • ISBN: 9788842677239
    • Codice: 7723
    • Prezzo:  26,90
  • Volume 3B - Dagli inizi del Novecento agli anni Duemila con E-book online
    • ISBN: 9788842677246
    • Codice: 7724
    • Prezzo:  32,90
  • Progetto scrittura con E-book online
    • ISBN: 9788842677314
    • Codice: 7731
    • Prezzo:  8,00
  • Invalsi con E-book online
    • ISBN: 9788842677468
    • Codice: 7746
    • Prezzo:  6,00
  • Per l’inclusione
  • Saperi di base 1 con E-book online
    • ISBN: 9788842677475
    • Codice: 7747
    • Prezzo:  6,10
  • Saperi di base 2 con E-book online
    • ISBN: 9788842677482
    • Codice: 7748
    • Prezzo:  7,10
  • Saperi di base 3 con E-book online
    • ISBN: 9788842677499
    • Codice: 7749
    • Prezzo:  8,10
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE Vol. 1
    • ISBN: 9788842677628
    • Prezzo:  39,30 + IVA ( 40,87)
    Volume 1A
    Volume 1B
  • Libro DIGITALE Vol. 2
    • ISBN: 9788842677635
    • Prezzo:  39,30 + IVA ( 40,87)
    Volume 2A
    Volume 2B
    Giacomo Leopardi
  • Libro DIGITALE Vol. 3
    • ISBN: 9788842677642
    • Prezzo:  44,85 + IVA ( 46,64)
    Volume 3A
    Volume 3B
multimedia_myrealbook_secondaria_II
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue


Relazioni d'adozione