
IN VOLO COME FARFALLE 4-5
ll titolo evoca la metamorfosi da bruco nel buio di un bozzolo a farfalla variopinta; allo stesso modo compito del Corso proposto è quello di portare i bambini a “volare in alto”, valorizzando le esperienze, le doti di ciascuno, ma anche lo sforzo di apprendimento.
L’opera si caratterizza per un approccio multidisciplinare che permette collegamenti con l’area linguistica, artistico-espressiva e con quella antropologica e scientifica.
Ampio risalto viene dato alla dimensione multiculturale e interreligiosa, per favorire il dialogo e il rispetto tra culture diverse.
La didattica inclusiva è una costante in tutto il progetto: essa è utile per promuovere e consolidare l’apprendimento di tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES).
La proposta valutativa è presentata al termine di ogni Unità per offrire la possibilità di sperimentare le competenze acquisite.
Il linguaggio utilizzato appare chiaro e di facile comprensione con approfondimenti nel caso di termini o espressioni nuove e più complesse.
Tenendo conto dell’età e delle competenze degli alunni, il volume di classe prima presenta il solo carattere STAMPATO MAIUSCOLO.
L’opera comprende un volume per ogni classe.
Ogni volume presenta:
- Pagine di testo intercalate da schede operative e di verifica, per un’esigenza di immediatezza operativa e facilità di approccio. Nel volume di 4° e 5° sono previste alcune pagine di ritaglio per completare il testo. Sono presenti inoltre molti giochi didattici quali: crucipuzzle, intrusi, differenze, coding, l’arte del colouring per coinvolgere i bambini in modo operativo.
- Pagine di Creatività che offrono molteplici proposte operative per un consolidamento della didattica e per stimolare la fantasia degli alunni con la costruzione di lavoretti e oggetti decorativi.
- Due “Compiti di realtà con … la classe capovolta” per uno stile di lavoro secondo la didattica della “Flipped classroom”.
- Un lapbook, utile strumento dinamico e coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento; oppure come strumento di sintesi dell’argomento svolto.
Nei volumi delle classi 1° e 4° i lapbook sono forniti nel testo e pronti per essere costruiti. Nelle restanti classi, tutto il materiale utile è inserito nella Guida dell’insegnante.
Inoltre ogni alunno riceverà in omaggio un Quaderno di Arte per muovere i primi passi nella scoperta dell’Arte. In classe 4° viene regalata la Bibbia ( passi scelti Antico e Nuovo Testamento).
- Due Guide per l’Insegnante ( classi 1°2°3° e classi 4° e 5°) che contengono il Piano di lavoro, vari spunti per attività, racconti e giochi didattici, nonché le soluzioni alle Verifiche e alle attività presenti sul testo sono a completamento del Corso, così come il materiale WEB ( approfondimenti, filmati, canzoni).
Le Guide, inoltre, contengono un percorso di Schede pensate appositamente per la Didattica inclusiva. - In dialogo. Il cristianesimo incontra le altre religioni: in omaggio agli Insegnanti, questo testo è un utile strumento per comprendere meglio le religioni, e per avviare le basi di un proficuo confronto e dialogo interreligioso.
- La Guida didattica per l’IRC Come cembali squillanti con racconti, poesie, canti, attività creative, giochi, ricette culinarie,, analisi di opere d’arte, focus, verifiche e schede per la LIM
- Versioni MISTE MULTIMEDIALI
- Volumi di 4ª-5ª + E-book scaricabile online
- Volume per la classe 4ª - Pagine: 120
- Volume per la classe 5ª - Pagine: 136
- Piccola BIBBIA passi scelti - Pagine: 64
- ArtBook classi 4-5 - Pagine: 40
- ISBN: 9788842631729
- Pagine: 360
- Codice: 3172
- Volume per la classe 4ª - Pagine: 120
- Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
- Libro DIGITALE cl. 4ª-5ª
- ISBN: 9788842631897
Volume 4Volume 5ArtBook 4-5La Piccola Bibbia passi sceltiCome Cembali Squillanti 4
(solo per docenti)Come Cembali Squillanti 5
(solo per docenti)Artisticando 4-5
(solo per docenti)Scopriamo la Bibbia giocando con l'arte
(solo per docenti)Le 110 storie più belle della Bibbia
(solo per docenti)Volumi per i docenti- Guida per l’Insegnante 4-5
- Programmazione modificabile in Word 4-5
- LEZIONI INTERATTIVE


un supporto completo per una didattica inclusiva.







