Novità
gruppo di ricerca e sperimentazione didattica ARCHIMEDES

IO COMUNICO

Guida per la scuola dell’infanzia


Il nuovo progetto didattico IO COMUNICO, la didattica dei linguaggi si costruisce sull’idea di scuola come luogo di comunicazione dove è fondamentale conoscere una molteplicità di linguaggi.
Le attività sono progettate con le metodologie didattiche più aggiornate e sviluppano le competenze chiave europee.
La costante collaborazione con le insegnanti, i bambini e gli esperti del settore scolastico valorizzano tutti i percorsi didattici proposti nei diversi volumi.
L’opera si compone di 4 volumi e si completa con lo speciale albo illustrato «Le storie di Blabla », il tutto contenuto nella pratica scatola.

Nel volume 1 si trovano il messaggio, i contenuti e la struttura dell’opera. In più sono presenti tanti spunti per progettare l’anno scolastico, per tenersi aggiornati e tanti validi strumenti per la valutazione delle competenze.
Nel volume 2 si presenta un percorso per l’accoglienza che favorisce attività di osservazione, di ascolto e di contatto con gli altri, tutte abilità che consentono una comunicazione positiva. Inoltre si dà rilevanza alla comunicazione con il corpo, legata all’espressione delle emozioni. Il volume si conclude con la sezione dedicata alle principali festività e ricorrenze.
Nel volume 3 i percorsi permettono di affrontare i linguaggi scientifici e logici matematici in modo semplice e concreto, introducendo anche attività di STEM e unplugged coding. Gli argomenti trattati sono: i quattro elementi, gli esseri viventi, i cambiamenti stagionali, l’astronomia e le forze fisiche, numeri e forme.
Nel volume 4 sono presenti percorsi che permettono di lavorare sulle capacità espressive dei bambini, legate sia ai canali artistici (arte, musica e teatro) sia a quelli della lingua, consentendo ai bambini di acquisire tanti mezzi per raccontarsi.
L’albo illustrato Le storie di Blabla è un valido strumento narrativo per l’insegnante, progettato accuratamente per lavorare con i bambini sulla lettura di immagini, sull’interpretazione narrativa ed emotiva delle vicende illustrate, sull’espressione verbale e non. Queste possibilità sono garantite dal fatto che Blabla, il mediatore didattico presentato, è un investigatore sbadato e, il più delle volte, saranno proprio i bambini a doverlo aiutare interagendo così con la storia.

In più, nella scatola, ci sono tanti materiali innovativi per l’insegnante:

  • il kamishibai con le schede della storia;
  • 1 cd audio;
  • l’alfabetiere murale;
  • 6 poster (2 poster Apri e racconta, Blabla e le emozioni, Oggi comunico con, I cinque sensi, Il mio corpo).

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Guida didattica IO COMUNICO
    Io comunico 1-2-3-4 + Le storie di BlaBla + 6 poster didattici + Alfabetiere murale per immagini + 1 CD audio con canzoni e musiche + Kamishibai
    • ISBN: 9788842617341
    • Codice: 1734A
    Sconto5%
    Prezzo:  95,00
    Prezzo:  90,25
    Acquista

Materiali scaricabili
gratuitamente