D. Toffolo

LE BUGIE DI OMERO IL BERRETTO DA NOTTE

SERIE ROSA - a partire dai 6 anni - Per migliorare
Illustrazioni dell'autore

LA STORIA

Omero è un barbone che abita in un bidone ai margini della città: vive di poche cose e della sua fantasia con la quale incanta Marco, il suo piccolo amico, l’unico che crede al racconto dei suoi viaggi fantastici.
Come quello in cui va alla ricerca del paese di “Saidov’è”, attraverso una natura incontaminata e silenziosa, inspiegabilmente insozzata da una gomma masticata lasciata chissà da chi…
L’intervento del buon Omero finisce per provocare un piccolo guaio e un finale a sorpresa.
Ma cosa c’entra il berretto da notte? In cambio di un panino, il bizzarro Omero ce lo racconterà.

SPUNTI DI APPROFONDIMENTO

Si può partire dalla figura di Omero per coinvolgere i bambini in una semplice analisi della realtà dei senza-casa, drammaticamente sotto gli occhi di tutti nelle nostre città. Le opinioni e le esperienze di ciascuno potranno essere affrontate in discussioni, raccolte in tabelle o questionari ed offrire materiale per gli studi sociali.

INTINERARI TEMATICI

Viaggi e avventure
Il viaggio fa da sfondo alle avventure di Omero, sospese tra realtà e fantasia. Partendo dalla storia, si può proporre ai bambini di raccontare un viaggio effettuato o, semplicemente, desiderato, nel quale essi siano stati protagonisti di qualche interessante avventura.

Amicizia e solidarietà
L’amicizia e la solidarietà tra il piccolo Marco e il vecchio Omero sono un bell’esempio di incontro tra generazioni e stili di vita diversi: si possono guidare i bambini ad intavolare una discussione sulle occasioni che essi hanno avuto di aiutare qualcuno o comunicare con chi si trovava nel bisogno.

Storie e favole
I nonni, papà e mamma, la maestra, la TV… Da chi amano sentir raccontare le storie e quali sono le storie che amano ascoltare i bambini di oggi? Può essere l’argomento di un’indagine coinvolgente per i bambini.

OLTRE LA STORIA

L’arte di inventare storie può prestarsi a varie proposte: per esempio, i bambini vengono stimolati a inventare e raccontare storie che i compagni voteranno secondo il proprio gradimento.
Il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda è un problema per il quale i bambini dimostrano molta sensibilità. Si può partire dalla storia letta per organizzare un’intervento di pulizia e risistemazione di una piccola area frequentata dai bambini e portarli a comprendere l’importanza del rispetto della natura.


  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Testo
    • ISBN: 9788842610885
    • Pagine: 48
    • Codice: 1088
    Sconto5%
    Prezzo:  5,10
    Prezzo:  4,85
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva