Fuori catalogo
D. Palella

LINGUAM LATINAM DISCERE

Breve corso di lingua latina con Fascicolo autocorrettivo

(in esaurimento)


Il testo Linguam latinam discere si ripresenta, dopo un successo ventennale, rinnovato nella veste grafica e rivisto nel linguaggio e nei contenuti, che sono stati, dove necessario, integrati o sostituiti.
Come la precedente edizione, anche l’attuale, con una struttura agile, fortemente operativa e un’impostazione didattica essenziale e flessibile, si propone lo scopo di fornire le nozioni di base indispensabili agli allievi che, per la prima volta, affrontano lo studio del latino.

PUNTI DI FORZA
Punti di forza di questo breve corso di lingua latina sono la gradualità e l’operatività. Di qui la scelta di un linguaggio espositivo semplice, preciso, teso al massimo della chiarezza e della funzionalità, in un percorso didattico che vede nel continuo confronto con l’italiano il filo conduttore del processo di apprendimento, mirato al consolidamento delle competenze della nostra lingua e all’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico di base latini.

STRUTTURA DEL TESTO
Il testo è articolato in otto unità di apprendimento. Si parte dalle conoscenze preliminari sulle affinità linguistiche e strutturali tra l’italiano e il latino, la fonetica, i primi elementi della morfologia, la funzione logica delle parole, i casi, le declinazioni, il verbo e le coniugazioni, il verbo esse, la struttura della frase latina a confronto con quella italiana. Si procede con le classi di aggettivi, le coniugazioni attive, i complementi, i pronomi personali, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i numerali e le proposizioni finali.
Il contenuto di ogni unità trova specifica applicazione negli esercizi che in parte si rifanno alla prassi dell’analisi logica e della traduzione (con numerose versioni di riepilogo), in parte inducono a un uso più attivo della lingua, con attività ludiche come rebus e cruciverba.
Il volume è intervallato da numerose tavole di nomenclatura (Lexicum imaginibus), ideate con lo scopo di stimolare una più ampia acquisizione del lessico latino.
All’interno di ogni unità ci sono inoltre numerose espressioni di Latino vivo, definizioni e approfondimenti che contribuiscono a stimolare l’attenzione e l’arricchimento lessicale.

LE PAGINE DI VITA ROMANA
A seguito delle unità, è collocata la sezione illustrata Pagine di vita romana, dedicata ad alcuni aspetti rilevanti della civiltà di Roma antica (la tavola, la casa, la famiglia, la scuola, la religione, il tempo libero): per il valore dello studio del passato come mezzo di migliore conoscenza del presente. Ogni aspetto della civiltà si conclude con una o più pagine di lessico relative all’argomento.

I LUDI GEOGRAPHICI
Il volume è arricchito infine dai Ludi geographici, un’avventura «ludicofotografica » attraverso tutte le regioni d’Italia, con quesiti e cruciverba per incuriosire, divertire e far ripassare agli alunni alcuni termini fondamentali.

Il vocabolario italiano-latino – latinoitaliano è parte integrante del testo.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume unico
    • ISBN: 9788842641889
    • Pagine: 272
    • Codice: 4188
    • Prezzo:  15,00

Relazioni d'adozione