
LUCE DI STELLE 4-5
Il corso di religione cattolica per la scuola primaria Luce di stelle si ispira alle più attuali metodologie pedagogico didattiche: tutte insieme all’unisono vedono i bambini protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere.
Per ottenere uno strumento educativo veramente efficace sono stati elaborati, i compiti di realtà che, come si evince dalle LINEE GUIDA per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione.
Il nuovo impianto educativo pedagogico e culturale religioso è strettamente legato alla dimensione affettiva religiosa, costituita principalmente da sentimenti di accoglienza, di rispetto dell’altro e di solidarietà, accompagnando i bambini lungo un percorso che li aiuta a scoprire le diversità come risorsa, l’apertura al dialogo, le ragioni della propria esistenza, ma anche apprezzare la quotidianità degli eventi che sorprendono, si alternano e si ripetono. Infine si è ritenuto rilevante inserire illustrazioni di importanti opere d’arte di artisti famosi per avvicinare i bambini al senso del bello, al mondo dell’arte e sottolineare come gli artisti interpretano i brani biblici.
In questo contesto il percorso didattico è caratterizzato da un approccio trasversale non solo con le discipline artistiche e dell’immagine, ma anche con italiano, storia ed educazione alla cittadinanza.
Il percorso didattico del testo di IRC: “Luce di stelle”, si articola in cinque tappe:
- Conoscere Dio
- La festa della nascita
- Gesù, il volto dell’amicizia
- La Risurrezione di Gesù
- Un popolo in cammino
Soltanto in classe quinta si è voluto inserire, prima di queste cinque tappe, una ulteriore tappa, La Chiesa nella storia.
Queste tappe si ritrovano dalla classe prima alla quinta. Si articolano in maniera sempre più specifica e approfondita. Man mano che si inizia la classe successiva, si procede per mezzo di una dettagliata spiegazione sia nel testo di lettura e sia nelle schede operative. Queste vengono inserite subito dopo l’argomento trattato. Ciò permette una memorizzazione più facile e una elaborazione delle schede in maniera autonoma.
La veste grafica è semplice e colorata, accattivante e funzionale al percorso educativo.
Il testo è dotato di contenuti multimediali ed è supportato da un Quaderno dedicato alla creatività con materiali da ritagliare e costruire e una Guida per l’insegnante in cui si propongono modelli di programmazione, racconti, attività, approfondimenti, giochi per ampliare i contenuti proposti.
- Versioni MISTE MULTIMEDIALI
- Volumi di 4ª-5ª + E-book scaricabile online
- Volume per le classi 4ª e 5ª - Pagine: 216
- NUOVO Quaderno della creatività 4-5 - Pagine: 60
- La mia piccola grande Bibbia - Nuovo Testamento - Pagine: 64
- ISBN: 9788826135847
- Pagine: 340
- Codice: S3584
- Volume per le classi 4ª e 5ª - Pagine: 216
- Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
- Libro DIGITALE cl. 4ª-5ª
- ISBN: 9788826136042
- Codice: S3604
Volume 4-5Il MIO QUADERNO della creatività 4-5La mia piccola grande Bibbia - Nuovo TestamentoVolumi per i docenti- Come Cembali Squillanti 4
- Come Cembali Squillanti 5
- Artisticando 4-5
- Scopriamo la Bibbia giocando con l'arte
- Le 110 storie più belle della Bibbia
- Guida per l’Insegnante 4-5
- LEZIONI INTERATTIVE


un supporto completo per una didattica inclusiva.







