Novità
G. Cornetti - F. Millo

MACCHINE IDRAULICHE

Questa terza edizione del corso di Macchine e Sistemi Energetici – la prima nel 1989 e la seconda nel 2007 – offre un quadro completo dei principi di base delle macchine nella prospettiva di un’efficiente generazione e utilizzazione dell’energia. Ai numerosi esempi ed esercizi, da sempre presenti nelle edizioni precedenti, sono state aggiunte delle semplici domande per verificare in ogni capitolo:

  • all’inizio, i prerequisiti necessari per affrontare la trattazione,
  • alla fine, l’apprendimento dei principali concetti trattati;

con soluzione di esercizi e risposte alle domande di verifica riportate nel sito www.capitello.it.
A differenza delle edizioni precedenti, i simboli delle grandezze fisiche, tranne rare eccezioni, sono quelli della letteratura americana, che di fatto rappresenta il linguaggio universalmente accettato nella comunità tecnico-scientifica internazionale.

Come sempre, particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei rendimenti e degli altri puri numeri che caratterizzano il funzionamento della macchina, come, ad esempio, i coefficienti adimensionali per le turbopompe e i turbocompressori, il rendimento politropico per turbocompressori e turbine termiche, la velocità specifica e il diametro specifico per turbine idrauliche e turbine termiche. Altri aspetti trattati riguardano la regolazione della macchina, come nel caso dei turbocompressori e dei compressori alternativi, e il controllo delle emissioni, di particolare importanza nei motori alternativi a combustione interna.
Il testo è corredato da numerose illustrazioni, tabelle e schede, da tavole fuori testo, che riportano i diagrammi di Mollier del vapor acqueo, del fluido R134a e dell’aria umida nella versione ASHRAE, e da appendici con le principali proprietà dei fluidi utilizzati nelle macchine.

Argomenti trattati
Principi generali di funzionamento delle macchine. Le fonti di energia; fabbisogno, ambiente e risparmio energetico: situazione attuale e prospettive. Proprietà dei fluidi, idrostatica e idrodinamica. Perdite di carico nei fluidi incomprimibili reali. Conservazione dell’energia, lavoro euleriano, triangoli di velocità, definizioni di rendimento. Macchine a fluido incomprimibile: pompe e circuiti idraulici, cavitazione, teoria della similitudine; turbine idrauliche ed eoliche. Trasmissioni a fluido.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume
    • ISBN: 9788842675136
    • Pagine: 504
    • Codice: 7513
    Sconto5%
    Prezzo:  39,00
    Prezzo:  37,13
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva

Materiali scaricabili
gratuitamente