A. Pistone

MUSICA GIOVANE

Corso di Musica

(in esaurimento)


Questo nuovo Corso di Musica presenta un’impostazione essenzialmente operativa ed è nato dalla necessità di utilizzare e mettere a fuoco tutte le esperienze acquisite in una lunga attività didattica da parte dell’autrice.

In esso si cerca essenzialmente di interpretare in senso nuovo e moderno il concetto di educazione musicale; la sua filosofia trae origine da due considerazioni: la prima è che ogni disciplina è “centrale” rispetto alle altre; la seconda è che un ragazzo matura davvero soltanto quando gli si consente di essere protagonista, anziché semplice destinatario dell’attività relative alla sua formazione. Proprio per questo il testo si presenta come un libro ricco e centrato sui problemi emozionali e in esso viene evitato ogni appesantimento teorico; la teoria è desunta dalla pratica acquisita mediante l’uso degli stumenti e della voce.

Le proposte di lavoro e le applicazioni pratiche, infatti, sono numerose e si pongono a vari livelli di utilizzazione; in particolare, la conoscenza dei fatti salienti inerenti le esperienze musicali del passato tiene presente, in modo ora esplicito ora sottinteso, le correlazioni interdisciplinari.

Momenti di conoscenza “concreta” della musica vengon realizzati attraverso la presentazione analitica di opere celebri, mediante le biografie dei compositori e dei loro capolavori.

Le illustrazioni che aprono il periodo storico (tavole a fumetti) non sono mai fini a se stesse, ma integrano il discorso avviato nel testo.

Particolari accorgimenti grafici sono stati adottati allo scopo di dare evidenza visiva agli elementi di studio e di conoscenza di maggior interesse e rilievo.

Il testo si presenta diviso in due volumi: A-Praticare la musica e B-Conoscere la musica; il primo volume guida al concreto “fare musica”, il secondo a “conoscere la musica”, i suoi strumenti, il suo manifestarsi, i suoi artefici.

In particolare:

Il Volume A-Praticare la musica attraverso l’approccio diretto agli elementi del linguaggio musicale guida gli alunni a riconoscere la “grammatica” della musica. Successivamente si insegna per prendere confidenza con gli strumenti (tastiera, chitarra e flauto) e per poter utilizzare le numerose proposte del Canzoniere a cui è dedicata una parte molto ampia poiché vi si trova una ricchissima scelta di canti, brani monodici e polifonici, canti popolari provenienti dai Paesi di tutti i continenti e molti canti in lingua straniera. Vi si trovano, inoltre, molti brani d’autore e melodie note agli alunni, tratte dal repertorio della musica contemporanea e moderna.

Il Volume B-Conoscere la musica tiene conto di due itinerari fondamentali della disciplina stessa: quello operativo e quello conoscitivo. Nella prima parte, dedicata agli strumenti musicali, si trova la descrizione e la storia di tutti gli strumenti che compongono una moderna orchestra sinfonica. Di essi si dà la descrizione tecnica, si riporta il timbro e si segnalano alcune composizioni celebri a essi dedicate. La scelta dei brani proposti per l’ascolto di tali strumenti risponde proprio al criterio di far risaltare e riconoscere i caratteri e i suoni peculiari che li contraddistinguono.

Segue una parte dedicata all’ascolto attraverso perorsi tematici nel quale vengono offerti agli alunni spunti per approfondimenti interdisciplinari con particolari raffronti con le arti figurative e con riferimenti storico-sociali ampi per consentire scelte di lavoro plurime.

Alla base delle proposte di ascolto vi sono, infatti, tutte le indicazioni possibili per un lavoro interdisciplinare, per fornire agli alunni una guida completa all’analisi e alla comprensione di un brano musicale sotto tutti i suoi molteplici aspetti: formali, estetici e culturali.

Anche nell’ultima sezione del volume (Storia della musica) si continua ad approfondire il percorso interdisciplinare: ogni periodo storico si apre con immagini a pagina doppia che ricreano l’atmosfera dell’epoca e illustrano momenti del fare musica e vengono contestualizzati gli argomenti trattati in luoghi e percorsi storici precisi.

Le illustrazioni non sono quindi fini a se stesse, ma integrano il discorso avviato nel testo mettendo in risalto le profonde valenze culturali che la musica ha saputo esprimere nel corso della storia.

È anche disponibile una edizione ridotta del volume A, senza Canzoniere, il quale può essere scaricato gratuitamente dal sito www.capitello.it.

Il supporto multimediale allegato al volume di musica offre un’ampia gamma di materiali didattici interattivi che integrano i contenuti presenti nel testo di musica e nei cd audio.

Per l’insegnante (docente):

1. Esercizi di primo livello

Gli esercizi di primo livello introducono al mondo delle note e dei suoni con uno stile semplice e giocoso. Sono stati studiati per chi si accinge per la prima volta allo studio della musica (utilizzo con Personal Computer).

2. Esercizi di secondo livello

Gli esercizi di secondo livello propongono una serie di questionari più compessi utili ad approfondire lo studio della musica. (utilizzo con Personal Computer).

3. Software per la composizione MuseScore

MuseScore è un programma informatico che permette di scrivere composizioni musicali, di riprodurle ed eseguirle con l’utilizzo del computer e di stamparle su supporto cartaceo. (utilizzo con Personal Computer).

4. Basi musicali in formato MIDI

Saranno fornite nel DVD-ROM le basi musicali in formato MIDI presenti nel testo.

5. Metodo didattico video “Guarda e suona”

Il metodo video “Guarda e suona” propone una serie di esercizi per allenare la pratica dello strumento. Sullo schermo viene visualizzato lo spartito da eseguire. Nella prima parte della base audio si trova l’esempio della melodia da eseguire; nella seconda si trova esclusivamente la base strumentale, sulla quale si può eseguire la melodia e fare pratica. (Il metodo video può essere inserito e utilizzato oltre che nei personal computer anche nei comuni lettori DVD di casa).

Per l’alunno la dotazione sarà la stessa eccetto per la parte relativa agli esercizi di secondo livello:

1. Esercizi di primo livello

2. Software per la composizione Finale Notepad

3. Basi musicali in formato MIDI

4. Metodo didattico video

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume A (completo) + B + DVD
    • ISBN: 9788842645160
    • Pagine: 756
    • Codice: 4516
    • Prezzo:  28,10
  • Volume A (ridotto senza Canzoniere) + B + DVD
    • ISBN: 9788842646303
    • Pagine: 556
    • Codice: 4630
    • Prezzo:  21,40
  • Volume A (completo) + DVD
    • ISBN: 9788842645955
    • Pagine: 408
    • Codice: 4595
    • Prezzo:  14,90
  • Volume A (ridotto senza Canzoniere) + DVD
    • ISBN: 9788842646495
    • Codice: 4649
    • Prezzo:  9,40
  • Volume B
    • ISBN: 9788842645962
    • Pagine: 348
    • Codice: 4596
    • Prezzo:  13,60
  • Canzoniere
    • ISBN: 9788842646358
    • Codice: 4635
    • Prezzo:  7,80
  • Guida per l’insegnante
    • Codice: 4597
  • PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA
  • Volume 1
    • ISBN: 9788842693352
    • Pagine: 32
    • Codice: 9335
    Sconto5%
    Prezzo:  9,90
    Prezzo:  9,42
    Acquista
    Sconto del 5% defiscalizzato dell'iva
  • Volume 2
    in preparazione
  • Volume 3
    in preparazione

Materiali scaricabili
gratuitamente

Relazioni d'adozione