Novità
D. Cristofoli - L. Garbero

PROVE DI INGLESE su modello INVALSI

Coedizione David Bell Publishing - Gruppo editoriale il capitello
ONLINE PROVE INVALSI CBT interattive

Questo nuovo volume presenta quattro prove costruite sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero, che di recente ha introdotto le prove Invalsi quali parte integrante del percorso scolastico degli allievi dell’ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado.

Ogni prova è suddivisa in due parti:

  • Part 1 – Reading test, che verifica la comprensione della lettura,
  • Part 2 – Listening Test, che accerta la comprensione dell’ascolto.

Il focus è principalmente sulle competenze comunicative più che sugli aspetti strettamente formali della lingua, ovvero le regole grammaticali, stilistiche o strutturali.
Ciascuna prova è bilivello, riferita cioè al livello A1 e al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I testi scelti, sia per la comprensione della lettura sia dell’ascolto, sono vari: testi autentici, continui e discontinui, con contenuti e lessico familiari agli allievi della classe terza della Scuola secondaria di primo grado.

Poiché l’Invalsi ha stabilito che la prova sarà computer based, gli esercizi sono tutti a risposta chiusa e propongono domande a risposta multipla, a risposta vero/falso/non dato, a collegamento.

Inoltre, sia le attività per la comprensione della lettura sia quelle per la comprensione dell’ascolto sono basate su una lettura/un ascolto veloci e selettivi, volti a cogliere il significato globale e le informazioni specificatamente richieste dal task oppure su una lettura/un ascolto attenti, focalizzati sulla comprensione delle idee principali.

Le istruzioni per lo svolgimento di ogni esercizio sono scritte in inglese, con una terminologia estremamente semplice e chiara, e sono standardizzate, ovvero hanno sempre la stessa formulazione. Per ogni task, il primo quesito viene fornito già risolto.

Il volume vuole essere uno strumento pratico e di agevole utilizzo per far esercitare gli allievi alle prove Invalsi, costituendo quanto di più fedele alle attuali indicazioni ministeriali si possa trovare in commercio.

L’insegnante avrà a disposizione il fascicolo contenente tutte le soluzioni e le trascrizioni dei testi delle registrazioni.

Il volume sarà disponibile per settembre 2020