D. Cristofoli - L. Garbero

PROVE DI INGLESE su modello INVALSI

Coedizione David Bell Publishing - Gruppo editoriale il capitello

Questo volumetto è indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado ed offre loro l’opportunità di esercitarsi per affrontare con successo le prove Invalsi previste per il terzo anno.

L’allenamento a questa Prova Nazionale è molto importante perché solo attraverso la pratica lo studente può acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.
Questo manuale “trainer” offre infatti gli strumenti per capire come le prove sono strutturate e come procedere per lo svolgimento.

Il materiale presentato è diviso in due sezioni:

  • La parte 1 che consiste in un testo da leggere e in una serie di domande relative al testo stesso che ne verificano la comprensione.
  • La parte 2 che contiene domande sulle conoscenze grammaticali.

Ciascuna domanda propone quattro soluzioni diverse e lo studente deve individuare quella che, a suo giudizio, è la risposta giusta. È importante che il testo venga letto con molta attanzione perché i quesiti prevedono una sola possibilità corretta ma sono state volutamente inserite delle opzioni di scelta che, se non analizzate con precisione, possono sviare e confondere.

Per aiutare lo studente è stato inserito un mini glossario per ogni prova. Gli argomenti presentati sono di attualità o relativi a parti del programma svolto durante il corso dell’anno.

Il vocabolario e le strutture grammaticali sono molto vasti e si riferiscono a tutto quello che è il programma di inglese previsto dal Ministero per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le prove di grammatica, concepite come forma di ulteriore allenamento, vogliono aiutare lo studente a capire quali sono i suoi punti “deboli”, e di conseguenza, lavorare per rafforzare quegli argomenti grammaticali che ancora necessitano di revisione ed approfondimento.

Dal punto di vista operativo si suggerisce allo studente di porre una crocetta su quella che ritiene la risposta corretta al quesito. Se, dopo rilettura, il ragazzo pensasse di essersi sbagliato, può semplicemente scrivere “NO” a fianco alla risposta che vorrebbe cancellare e porre un’altra crocetta nell’opzione che considera giusta.

Al termine, sulla base della correzione che il docente fornirà, lo studente sarà in grado di verificare l’esito della prova ed effettuare le dovute riflessioni sul risultato ottenuto.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume unico
    • ISBN: 9788842650492
    • Pagine: 88
    • Codice: 5049
    • Prezzo:  5,50
  • Guida per l’insegnante
    • Codice: 5049B