I. Medeuf - B. Monaco - A. Bailly

SAVEURS DE FRANCE

Testo per Istituti Alberghieri
Coédition Éditions Ducroz - Eurelle Edizioni

Il testo è destinato agli allievi dell’ultimo anno degli Istituti Professionali Alberghieri provenienti dalle classi quarte con indirizzo ‘Enogastronomia’ e ‘Servizi di sala e vendita’.
È stato creato rispettando le nuove Direttive Ministeriali in materia.

Obiettivi

  • consolidare la padronanza della lingua per esprimersi in modo adeguato con particolare attenzione a contesti professionali mirati, sviluppando connessioni interdisciplinari
  • potenziare la formazione umana, sociale, culturale degli allievi attraverso il contatto con civiltà diverse
  • accrescere, tramite l’analisi comparativa della realtà francese e italiana, la consapevolezza critica della varietà dei costumi, delle abitudini, dei comportamenti

Criteri didattici
Si dovrà raggiungere il livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Il volume è organizzato in base alle indicazioni contenutistiche e metodologiche delle indicazioni ministeriali:

  • esprimere e argomentare le propria opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali
  • utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
  • comprendere testi orali in lingua standard, anche estesi riguardanti argomenti noti di attualità, di studio e lavoro, cogliendone le idee principali ed elementi di dettaglio
  • comprendere globalmente messaggio radio-televisivi e brevi filmati divulgati tecnico-scientifici di settore
  • comprendere idee principali, dettagli e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardante argomenti di attualità, di studio e di lavoro
  • Produrre testi scritti ed orali coerenti e coesi relativi al settore dei servizi per l’accoglienza turistico-alberghiera e la ristorazione
  • Utilizzare il lessico del settore dei servizi turistici, enogastronomici, compresa la nomenclatura internazionale codificata
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti nella lingua comunitaria relativo all’ambito di studio e di lavoro e viceversa
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini di mediazione linguistica e della comunicazione interculturale

Struttura
il volume è suddiviso in “Dossiers”, ciascuno dei quali presenta una regione che si articola in unità che corrispondono ad altrettanti specifici aspetti dell’argomento generale presentato.
Questa struttura permette all’insegnante di costruire un progetto didattico mirato e calibrato sulle caratteristiche delle proprie classi : ogni unità presenta materiali diversi e consente di realizzare sequenze di lavoro flessibili.
I materiali presenti nel volume sono costituiti da testi autentici, sia orali che scritti, a partire dei quali sono state elaborate le diverse tipologie di attività proposte.
Accanto alle consuete esercitazioni che guidano alla comprensione orale e scritta, vi sono presenti lavori di approfondimento lessicale, di applicazione di regole grammaticali nonché esercizi che portano lo studente a dare une giudizio personale in merito all’argomento trattato.
L’allievo sarà coinvolto in attività operative e stimolanti, essi cooperano al progressivo incremento delle proprie competenze.
Alla fine della presentazione della regione e dei suoi prodotti, c’è un sezione grammaticale Point Grammaire, che propone un ripasso dei punti grammaticali più significativi della lingua.
Una prova Vers le Bac, è posta alla fine di ogni Dossiers e raggruppa i contenuti delle tre unità.

Il volume è corredato da una Guida per il docente, che presenta ulteriori esercizi e prove da utilizzare come verifica a conclusione di ogni Dossier e contiene inoltre la trascrizione dei brani d’ascolto, le soluzioni agli esercizi a risposta chiusa e i suggerimenti per gli esercizi a risposta aperta.
Il volume è altresì corredato da un CD nel quale si trovano le registrazioni delle attività d’ascolto.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume + CD audio + E-book scaricabile online
    • ISBN: 9788848461092
    • Pagine: 176
    • Codice: E6109
    • Prezzo:  13,95
  • Guida per l’insegnante
    • Codice: E6109G
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE
    • ISBN: 9788848461221
    • Codice: E6122
    Volume
    Prezzo:  7,95 + IVA
    Prezzo:  8,27
    Acquista
E-BOOK il TUO LIBRO anche su tutti i DEVICE
dalla versione STAMPATA alla versione DIGITALE!
...a scuola, a casa, dove vuoi!
Così il tuo libro si completa e si trasforma
L’offerta formativa diventa
DIGITALE, MULTIMEDIALE e INTERATTIVA!
  • SEMPLICE da usare, adatto a tutti
  • COMPLETO di tutte le pagine previste nella versione stampata e integrato dai contenuti multimediali
  • INTUITIVO praticamente senza bisogno di istruzioni per l’uso
  • ACCESSIBILE a tutti i ragazzi, con specifiche funzioni per alunni BES/DSA
  • AGGIORNATO sempre e costantemente
  • PERSONALIZZABILE tutti possono caratterizzare il loro libro

Tutte le opportunità che la versione stampata non può dare sono state rese disponibili sul TUO LIBRO DIGITALE: audio, video, esercizi interattivi, animazioni e approfondimenti, tutti i contenuti digitali integrativi alla portata di un clic!

Un vero LIBRO DIGITALE interattivo e multimediale, non un PDF da sfogliare ma un supporto digitale interamente personalizzabile rispondente alle vigenti normative sull’accessibilità.

Il TUO LIBRO DIGITALE è disponibile

  • ONLINE, scaricandolo dalla rete,
  • OFFLINE, usando il DVD acquistato insieme ai libri stampati.




PER LA DIDATTICA MULTIMEDIALE

Quando, nel tuo libro, incontrerai questo simbolo, potrai continuare il tuo lavoro sul tuo LIBRO DIGITALE con approfondimenti, filmati ed esercizi interattivi.

Il LIBRO DIGITALE per studenti e docenti, infatti, è sempre comprensivo di tutti i contenuti digitali integrativi.
E-BOOK E-BOOK


Materiali scaricabili
gratuitamente