Novità
AA. VV.

TEST E VERIFICHE DI PREPARAZIONE ALLE PROVE NAZIONALI INVALSI

LA COMPETENZA DI LETTURA SI SVILUPPA SUI TESTI
Il volume nasce dalla convinzione che la competenza di lettura non si “allena” sulle prove ma si sviluppa sui testi, facendo acquisire man mano l’abitudine al colloquio con essi. In che modo?
Leggere un testo è una partita a due, i giocatori sono il lettore e il testo: le informazioni provenienti da un testo rimbalzano nella mente del lettore che formula delle ipotesi e cerca nel testo conferme o smentite.
In pratica, il lettore “colloquia” con il testo, gli pone domande, attende risposte; è appagato quando riceve le risposte che si attendeva, è incuriosito e pronto a formulare nuove domande quando le risposte non lo soddisfano o lo soddisfano solo in parte. I quesiti delle prove proposte nel volume sono formulati su passaggi fondamentali del testo su cui focalizzare l’attenzione degli studenti.

LA STRUTTURA DEL VOLUME
Le prove del volume sono distribuite in due sezioni, rispettivamente destinate a studenti della prima e della seconda classe del biennio della secondaria di 2° grado; tuttavia la loro divisione non è vincolante.
Per ciascuna classe, sono previste

  • PROVE INTERMEDIE di esercitazione e sviluppo delle COMPETENZE LINGUISTICHE
  • PROVE FINALI di verifica delle COMPETENZE LINGUISTICHE (simulazione della PROVA NAZIONALE)

I TESTI E I QUESITI
I testi proposti sono letterari (narrativi e poetici) e non letterari (espositivi, argomentativi), questi ultimi in formato continuo (linee di testo che si susseguono nella pagina), in formato non continuo (tabelle, grafici, immagini e didascalie) e in formato misto (continuo + non continuo).
I quesiti sono chiusi (a scelta multipla semplice o complessa, a completamento e a corrispondenza) o aperti (a risposta univoca o a risposta articolata). I quesiti hanno lo scopo di stimolare la comprensione del testo di riferimento, indagato nel significato globale e locale, nel lessico e nello stile, nella struttura e nella funzione; inoltre, alcuni quesiti finali stimolano alla riflessione grammaticale a partire dal testo stesso. I fascicoli di simulazione comprendono nella prima parte una varietà di testi in modo similare alla Prova nazionale, nella seconda parte i quesiti di grammatica.
A conclusione di ciascuna prova, una griglia di autocorrezione facilita il confronto tra le risposte corrette e le risposte date dallo studente, con una prima immediata valutazione.

In allegato al volume, il Fascicolo della Prova nazionale di Italiano 2013.

GUIDA PER L’INSEGNANTE
La Guida mette a disposizione dell’insegnante le GRIGLIE DI CORREZIONE E LE PROPOSTE DI VALUTAZIONE di tutte le prove contenute nel volume.

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume unico
    • ISBN: 9788842673989
    • Pagine: 144
    • Codice: 7398
    • Prezzo:  5,90
  • Guida per l’insegnante
    • Codice: 7398B