
TUTTI PER UNO 4-5


|
Il testo TUTTI PER UNO è il frutto della pluriennale esperienza delle autrici in campo scolastico ed è stato realizzato secondo le Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
TRA GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL TESTO, SEGNALIAMO:
- Ogni classe inizia sempre con un racconto, con personaggi fantastici o reali che introducono l’argomento da trattare;
- sono presenti numerosi riferimenti multidisciplinari, con una particolare attenzione ai temi dell’Educazione alla Cittadinanza.
Tra i criteri metodologici che hanno guidato l’elaborazione del testo, oltre al riferimento costante all’esperienza degli alunni e il loro coinvolgimento attivo, vanno segnalati l’attenzione alle fonti e il confronto con le altre religioni, di volta in volta incontrate sia sul piano della ricerca dei loro contenuti, sia sul piano del rispetto di tutte le convinzioni.
La finalità del testo è quella di accompagnare l’alunno a percepire la diversità come un’opportunità per la sua crescita e a percepire l’incontro con l’altro come un’occasione di apertura, di dialogo e di collaborazione reciproca.
Nel libro di testo sono presenti due rubriche: “Lo sai che…”, “Parole per capire”.
La prima rubrica approfondisce alcuni contenuti o curiosità; la seconda spiega i termini più complessi per la materia.
È previsto un percorso offerto on-line con ulteriore approfondimento per motivare gli alunni ad un apprendimento partecipato, consapevole ed individualizzato. Il testo è affiancato da uno schedario concepito per ampliare e consolidare i temi trattati.
Il testo e lo schedario sono arricchiti dal quaderno della creatività che offre svariate proposte operative allo scopo di stimolare la creatività e la fantasia degli alunni.
Le autrici del testo hanno voluto presentare, per ogni anno, un tema particolare: i diritti – la pace.
CLASSE QUARTA: PAROLA CHIAVE – DIRITTI
Le unità evidenziano come spesso i diritti umani sono violati, come sono ancora molti i Paesi del mondo in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati. Paesi in cui i bambini in età scolare vengono costretti a lavorare, non hanno diritto ad andare a scuola, hanno carenza di cibo, dormono per strada, sono costretti ad imbracciare armi e sparare, non hanno diritto ad una casa.
Il testo offre quindi uno spunto per una discussione critica e costruttiva, per interrogarsi sulle differenze, per riconoscere il nostro status di privilegiati, per adottare stili di vita aperti alla solidarietà.
Anche Gesù, nella sua vita terrena, attraverso l’esempio e le azioni parlava di una vita responsabile, attenta e consapevole, tesa alla trasformazione del mondo. È necessario ancora oggi formare le nuove generazioni nella consapevolezza che “Tutti gli esseri umani nascono liberi in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” (art.1 Dichiarazione universale dei diritti umani).
CLASSE QUINTA: PAROLA CHIAVE – PACE
In questo percorso didattico si propone lo sviluppo di una mentalità aperta, cosmopolita, attraverso la conoscenza della propria cultura e di quella di altri Paesi sviluppando abilità quale l’ascolto il dialogo, il confronto.
La pace si costruisce nel presente dei nostri alunni, rendendoli partecipi e sensibili verso un problema che non riguarda solamente alcune persone o alcuni popoli, ma tutti noi.
La pace, prima che traguardo, è cammino. E, per giunta, cammino in salita”.
Il percorso proposto dalle autrici nella unità didattiche della classe quinta presenta alcuni testimoni e organizzazioni per la pace, le grandi religioni presenti nel mondo e la loro importanza come strumenti per la pace nel mondo.
Per l’insegnante e la classe
- La guida è il supporto all’azione didattica in tutte le sue fasi: la programmazione, lo svolgimento delle attività e la verifica degli apprendimenti.
- Scopriamo la Bibbia giocando con l’arte il NUOVO raccoglitore sfogliabile.
- DVD LIM materiale per la didattica multimediale annualmente aggiornato e ampliato.
- Come cembali squillanti Una nuova Guida didattica per l’IRC con svariati racconti, attività, verifiche, approfondimenti, giochi per rendere veramente interessante ed efficace la lezione didattica.
- Le 110 storie più belle della Bibbia Un fascicolo di ben 110 storie tratte dall’Antico e Nuovo Testamento corredato da disegni e letture bibliche.
- Versioni MISTE MULTIMEDIALI
- Volumi di 4ª-5ªFuori catalogo
- Volume 4-5 - Pagine: 96
- Schede di verifica 4-5 - Pagine: 64
- Quaderno della creatività 4-5 - Pagine: 60
- La mia piccola grande Bibbia - Pagine: 120
- ISBN: 9788842629320
- Pagine: 340
- Codice: 2932
- Volume 4-5 - Pagine: 96
un supporto completo per una didattica inclusiva.








![]() |
il TUO LIBRO anche su tutti i DEVICE |
dalla versione STAMPATA alla versione DIGITALE! ...a scuola, a casa, dove vuoi! |
|
Così il tuo libro si completa e si trasforma | |
L’offerta formativa diventa DIGITALE, MULTIMEDIALE e INTERATTIVA! |
- SEMPLICE da usare, adatto a tutti
- COMPLETO di tutte le pagine previste nella versione stampata e integrato dai contenuti multimediali
- INTUITIVO praticamente senza bisogno di istruzioni per l’uso
- ACCESSIBILE a tutti i ragazzi, con specifiche funzioni per alunni BES/DSA
- AGGIORNATO sempre e costantemente
- PERSONALIZZABILE tutti possono caratterizzare il loro libro
Tutte le opportunità che la versione stampata non può dare sono state rese disponibili sul TUO LIBRO DIGITALE: audio, video, esercizi interattivi, animazioni e approfondimenti, tutti i contenuti digitali integrativi alla portata di un clic!
Un vero LIBRO DIGITALE interattivo e multimediale, non un PDF da sfogliare ma un supporto digitale interamente personalizzabile rispondente alle vigenti normative sull’accessibilità.
Il TUO LIBRO DIGITALE è disponibile
- ONLINE, scaricandolo dalla rete,
- OFFLINE, usando il DVD acquistato insieme ai libri stampati.
PER LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
DIDATTICA MULTIMEDIALE: dal LIBRO DIGITALE alla LIM
- 11 documenti digitali di approfondimento consultabili e stampabili
- un percorso di 15 filmati riguardanti i principali argomenti biblici, tratti sia dall’Antico Testamento che dal Nuovo Testamento numerose gallerie di immagini riguardanti temi biblici
- numerose gallerie di immagini riguardanti temi biblici
- 18 filmati di ricostruzione di eventi e luoghi biblici, biografie di Santi e personaggi storici
- 7 lezioni interattive per LIM
- 4 poster attivi multimediali per LIM con verifiche interattive
- 2 viaggi virtuali in 3D: il villaggio, la geografia della Palestina
- 3 video per scoprire i luoghi della Terra Santa raccontati da un bambino
- un percorso, interamente navigabile, interattivo multimediale sulla Palestina ai tempi di Gesù, arricchito di filmati, ascolti, gallerie di immagini ed esercizi interattivi di approfondimento da sviluppare sulla LIM
- un percorso artistico religioso, interattivo multimediale per LIM, dal titolo: Scopriamo la Bibbia giocando con l’arte
- un percorso composto da 15 animazioni, interattive e multimediali, sui luoghi di culto sviluppatisi nel corso del tempo e presso le varie popolazioni, da affrontare sulla LIM
- la versione digitale per LIM interamente consultabile e stampabile del volume: Le 110 storie più belle della Bibbia
- la versione digitale per LIM con tutti gli ascolti presentati nella guida: Cembali squillanti