Risorse e opportunità

Dispersione scolastica, dispersione sociale

Circa 110-115 mila ragazzi tra i 14 e i 17 anni ogni anno si trovano fuori dai percorsi formativi scolastici: la percentuale di chi abbandona i banchi prematuramente (i cosiddetti early school leavers) è in Italia del 17,6%, con tassi decisamente più elevati negli istituti tecnici e professionali e differenze significative tra le regioni. Si passa…

CLIL, didattica ad immersione linguistica

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) venne creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers per indicare un approccio didattico di tipo immersivo finalizzato alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto…

L'arte a scuola o a scuola d'arte

Due iniziative pubblicizzate in questi giorni sembrano riaccendere i riflettori sull’importanza dell’insegnamento di Disegno e Storia dell’arte all’interno del percorso formativo scolastico. Il progetto Guarda l’arte da vicino. Il restauro a scuola: ad amare l’arte si impara, nato dall’idea di due restauratrici dell’Istituto superiore del restauro, Valeria Merlini e Daniela Storti, ha portato il quadro…

Google for Educators: community e servizi per la scuola del futuro

Google, famoso motore di ricerca per internet, da anni sta sviluppando nuovi servizi e progetti per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti del web. Il colosso americano ha costantemente prestato maggiore attenzione ai settori della didattica e della cultura, creando apposite piattaforme e community dedicate all’approfondimento di questi aspetti. Espressamente rivolti al settore…

1914-2014, la Grande Guerra online

Il filo conduttore sotteso ai vari progetti pensati per commemorare il centenario della prima guerra mondiale si può riassumere con le parole della direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico Rossella Caffo: “Il nostro intento è integrare due tipologie diverse di documenti, entrambe di estremo interesse. Da una parte abbiamo la memoria pubblica e ufficiale,…

Cyberbullismo: disagio e prepotenza in versione 2.0

Il rapporto Unicef Children Safety Online – Global Challenges and Strategies presentato nel dicembre 2011 aveva ben delineato come lo sviluppo di internet e la diffusione sempre più capillare di mezzi per accedervi avesse accresciuto il rischio per bambini ed adolescenti di essere vittime o essi stessi fautori di reati nei confronti dei loro coetanei.…

Tra contributi volontari e crowdfunding. Le scuole italiane alla ricerca di finanziamenti

Per le scuole che si trovano a dover affrontare la situazione odierna, fatta di carenza di fondi e di sicurezza, la ricerca dei finanziamenti non si presenta sicuramente come un’impresa semplice. Il XIV rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi pubblicato nel dicembre del 2013 fornisce una fotografia poco edificante…

Oltre la carta, oltre le Alpi

A volte succede, che i sogni si avverino. Almeno a Ørestad City, in Danimarca. Orestad è una città ricca, piena di possibilità e di buone prassi. Qui è nato, nelle periferie più degradate del tessuto urbano, un esperimento che prova a coniugare le tecnologie con il miglioramento reale della qualità della vita, anche urbana, passando per l’istruzione…

Premio di Letteratura per Ragazzi "Giovanna Righini Ricci"

Presentazione del concorso letterario   La casa editrice il Capitello è lieta di presentare la decima edizione del concorso di Letteratura per Ragazzi dedicato a Giovanna Righini Ricci. Il premio, indetto dal Comune di Conselice, è rivolto ad autori italiani e stranieri di romanzi o raccolte di racconti dedicati ai ragazzi tra gli 11 e…

1 2 3