Tecnologie

La scuola virtuale di edMondo

Learning Management System Nato dallo studio delle esperienze nel mondo della realtà virtuale (in primis Second Life), il progetto edMondo ha dato vita a un ambiente online virtuale e tridimensionale, concepito e rivolto esclusivamente a insegnanti e studenti. Avviato da INDIRE nel 2009, come progetto pilota, eMondo si presenta oggi come una realtà “testabile”, basata…

Il linguaggio della pubblicità

In questa sezione del dossier dedicato ai linguaggi multimediali ci concentreremo sulla comunicazione pubblicitaria, prendendo in considerazione alcuni aspetti che verranno descritti e analizzati insieme. Fine di questo lavoro è come di consueto favorire la comprensione e la decodificazione della realtà complessa in cui i ragazzi sono immersi, facilitando la elaborazione di un pensiero critico…

Un mondo di immagini

Il contesto sociale e culturale in cui siamo immersi impone di dedicare alla “visione” un’attenzione particolare. Venti o trenta anni fa, la codifica dei linguaggi espressivi (parola, musica, video, immagini) faceva riscontrare una preponderanza della parola scritta, oggi non è più così. Nell’arco di pochi decenni si è registrato un cambiamento radicale nell’ambito della comunicazione:…

La visione cinematografica

Nel numero precedente ci siamo soffermati sui “linguaggi visivi” e sulla “visione” come elementi fondamentali della comunicazione quotidiana. Addentriamoci ora nei meandri della visione cinematografica, per scoprirne segreti e tecniche e per esplorare i possibili percorsi di approfondimento sulla “settima arte” dedicati agli studenti.   Inquadratura o piano – è l’unità base del discorso filmico,…

Audiovisivi e multimedia

Il contesto sociale e culturale in cui siamo immersi impone di dedicare alla “visione” un’attenzione particolare. Venti o trenta anni fa, la codifica dei linguaggi espressivi (parola, musica, video, immagini) faceva riscontrare una preponderanza della parola scritta, oggi non è più così. Nell’arco di pochi decenni si è registrato un cambiamento radicale nell’ambito della comunicazione:…

Il SEO e i siti web

Come fare perché gli utenti trovino il sito della nostra scuola Immaginiamo che la nostra scuola abbia in progetto di realizzare un sito internet, o di riprogettare quello esistente. Il fine che si pone è sicuramente duplice: da un lato, raccontare la storia dell’istituto, le sue eccellenze, particolari progetti seguiti dalle classi, i suoi corsi…

Il podcasting e la scuola 2.0

Una volta era la radio. Strumento straordinario che, soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, e prima che venisse superata dalla televisione, ha giocato un ruolo centrale nell’acculturamento generale della popolazione italiana. In radio sono nati format di successo (basti pensare al caso-scuola de La Corrida di Corrado Mantoni), spesso traslati poi in tv, e sono…

1 2 3